Da tempo ti capita di soffrire di stitichezza e non sai più come risolvere il problema? Ti consiglio questa tisana lassativa che ti aiuterà nel quotidiano.

Sono numerose le problematiche che innescano la stitichezza, che rendono quindi difficile al corpo liberarsi completamente motivo per cui dobbiamo subito chiedere il consulto del nostro medico, ma al tempo stesso possiamo prenderci cura di noi stessi in vari modi.

Tisana contro la stitichezza - RicettaSprint
Tisana contro la stitichezza – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Biscotti al cioccolato senza zucchero e uova: pronti in 10 minuti

Sulla base di tale motivazione possiamo, quindi, far riferimento a delle tisane che nel quotidiano possono aiutarci considerevolmente a vivere meglio e per metter al nostro corpo di contrastare la stitichezza con le rime di naturali.

Quali sono alcune delle cause della stitichezza?

Nel caso in cui riscontriamo una persistente stitichezza dovremmo subito contattare il nostro medico, evitando così un possibile blocco intestinale che ci può indurre a gravi conseguenze e nei casi peggiori anche a un delicato interdetto chirurgico. In questi casi specifici sarà il professionista a fornirci una cura adeguata al nostro caso, a seconda delle nostre esigenze ed eventualmente aiutarci a trovare una regolarità intestinale.

Qualora si trattasse di un problema di irregolarità possiamo aiutare il nostro corpo con un’adeguata idratazione, rime modulando l’alimentazione aggiungendo cibi che forniscano un adeguato apporto di fibre e non solo. Le tisane possono rappresentare un valido aiuto contro la stitichezza, quando questa non ha raggiunto appunto livelli cronici.

LEGGI ANCHE -> Il caffè devi berlo sempre amaro: non immagini nemmeno i benefici che ha sul tuo organismo

La perfetta tisana contro la stitichezza

Per prenderci cura del nostro corpo possiamo affidarci tisane lassative che bevute durante la settimana ci aiuteranno a ritrovare un equilibrio intestinale. Utile da questo punto di vista troviamo una tisana che prevede i seguenti ingredienti lasciati in infusione: 40 grammi di frangula corteccia, 10 grammi di liquirizia per infuso, 40 grammi di semi di lino interi.

Tisana contro la stitichezza - RicettaSprint
Tisana contro la stitichezza – RicettaSprint

Questi tre ingredienti vanno lasciati in infusione in 200 ml acqua bollente per almeno 15 minuti, dopodiché dovremmo farla raffreddare completamente, filtrando il contenuto e berla prima di andare a dormire. Tenete subito che domani mattina con molta più facilità riuscirete a liberare il vostro intestino, man mano la tisana contribuirà a trovare un equilibrio anche da questo punto di vista.

I tre ingredienti, infatti, permettono al corpo di usufruire dell’azione positiva del seme integro di lino che sono ricchi di mucillagini i quali agiscono sulla parete dell’intestino, in tutto facendo una leggera pressione alla base dello stimolo peristalsi. La liquirizia facilita l’eliminazione dei gas e attenua eventuali crampi addominali derivanti dalla stitichezza, motivo per cui la tisana che vi abbiamo appena consigliato ed è davvero il caso di agire tempestiva o massimo nell’arco di 36 ore dell’assunzione.

In questo caso specifico, vi consigliamo di assumere queste tisana per non più di una settimana consecutiva oppure concedersela soltanto una volta ogni sette giorni, finché il nostro corpo non abbia trovato in equilibrio anche da un punto di vista intestinale.

LEGGI ANCHE -> Altro che crocchette di patate, prepara questa variane: sono più buone e pronte in 10 minuto