Una bontà senza pari pronta ad arrivare sulla tua tavola: ecco cosa ti aspetta, seguendo questa ricetta facilissima e gustosa con cui stupirai tutti!

Un primo dal sapore ricco e corposo, un condimento filante, ma senza usare il forno che ti conquisterà ad ogni assaggio rendendo il tuo pranzo veramente speciale.

tre ingredienti primo ‘alla siciliana’ filante senza forno ricettasprint

Un’esperienza di bontà con tre ingredienti amatissimi che uniti insieme creano un mix veramente spettacolare!

Soltanto una padella ti occorrerà per preparare questa bontà: sarà il piatto con cui trionferai in ogni occasione, anche quelle speciali

Non preoccuparti, se hai un menù per celebrare una festa in famiglia o una cena speciale con ospiti che vuoi stupire e non sai cosa cucinare, ecco l’idea che ti lascerà a bocca aperta. Non potrai fare a meno di sorprenderti perché sembra un piatto elaborato, ma tu ci avrai messo pochissimo per prepararlo!

Ingredienti

350 g di pasta
400 g di melanzane
250 g di pomodorini
120 gr di caciocavallo grattugiato
Uno spicchio di aglio
Basilico fresco q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione della pasta sfiziosa alla siciliana senza forno

Per realizzare questo piatto iniziate subito col riempire una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore. Prendete le melanzane, sciacquatele con acqua corrente ed eliminate le estremità: riducetele a tocchetti ed asciugatele tamponando con un canovaccio. Mettete sul fuoco una padella con abbondate olio di semi, quando giungerà a temperatura aggiungete le melanzane e friggetele fino a che saranno dorate.

Lasciatele asciugare su carta assorbente, intanto versate abbondante olio extra vergine d’oliva in una casseruola e fate soffriggere dolcemente l’aglio pelato e schiacciato. Aggiungete i pomodorini ben lavati, asciugati e tagliati a pezzetti, abbassate il fuoco al minimo, regolate di sale e coprite, lasciando cuocere una decina di minuti.

Fatto ciò, appena l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore, calate il formato scelto ed allo stesso tempo aggiungete le melanzane fritte al sugo di pomodorini per ultimare la cottura. Regolate di sale, scolate la pasta leggermente al dente e trasferitela nella casseruola. Mescolate bene per insaporire, cospargete con il caciocavallo grattugiato che con il calore diventerà cremoso e filante, un po’ di basilico e servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Cooking pasta in a pot with boiling water on a cooker on a kitchen