spaghetti alla palinurese
spaghetti alla palinurese

Gli spaghetti alla palinurese sono un primo piatto a base di zucchine, olive ed acciughe di Palinuro, una splendida località marina del Cilento.

Del Cilento sono note le produzioni di olio di oliva, delle acciughe pescate ancora con i metodi tradizionali utilizzando la menaica, una rete a maglie grandi che selezione soltanto alici più grandi, e le olive, naturalmente.

La preparazione degli spaghetti alla palinurese è semplice e veloce, tanto da poter essere preparata in una pausa breve pranzo, il risultato sarà un piatto saporito, appetitoso e profumato.

Potrebbe interessarti anche Pasta con acciughe e verdura

Tempo di preparazione: 10 minuti            Tempo di cottura: 15 minuti

INGREDIENTI per 4 persone

PREPARAZIONE

Spuntare le zucchine, tagliarle a cubetti e tenerle da parte.

In una larga padella antiaderente, scaldare un filo di olio evo e porre a soffriggere l’aglio sbucciato e schiacciato.

Unire le acciughe liberate del sale e far soffriggere su fuoco dolce facendo sciogliere le acciughe, fino ad ottenere una salsa.

In una seconda padella tostare il pane grattugiato, poi toglierlo e tenerlo da parte.

Nella stessa padella far soffriggere le olive insieme alle zucchine senza aggiungere sale, poi tenere coperto fino a cottura della pasta.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla direttamente nella padella con la salsa di acciughe.

Unire il condimento di olive e zucchine, lasciare insaporire il tutto su fuoco medio mescolando per amalgamare bene gli ingredienti, unire una parte di pangrattato tostato, mescolare ed allontanare dal fuoco.

Distribuire gli spaghetti alla palinurese nelle ciotole individuali, decorare con un poco di pangrattato tostato e servire immediatamente.

Potrebbe interessarti anche Pasta ca’ muddica

Â