Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti Aglio e Olio con Crema di Cavolfiori, originale e buonissimo.
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI Dose per 4 persone
spaghetti 400 g
cozze 400 g
vongole 400 g
PREPARAZIONE
Per preparare i vostri Spaghetti allo Scoglio seguite la nostra ricetta sprint ed iniziate mettendo a mollo in acqua fredda per 2 ore e pulendo le vongole, eliminando quelle rotte. Fate in modo che perdano tutta la sabbia e poi cuocetele con un pò di acqua e di vino.
Intanto pulite le cozze con una retina e passatele sotto acqua corrente fredda. Poi cuocetele in un’altra pentola al coperto a fuoco vivo. Sgusciate tutto conservando degli involucri per guarnire i piatti e filtrate sia le vongole che le cozze dell’acqua di cottura.
Ora tocca ai calamari: spellateli e togliete loro le interiora, poi lavateli e tagliateli ad anelli e cuoceteli in padella con scalogno e carota tritati in un pò di olio evo e con uno spicchio di aglio. Mettete il fuoco alto per 5′ e sfumate con vino bianco.
Ed ora sotto coi crostacei: pulite gamberi e gamberetti svuotando il loro interno e poneteli sempre in una casseruola con dell’olio evo ed un pezzetto di aglio. Cuocete per 5′, poi togliete tutto ed all’interno lessate i pomodorini affettati.
A questo punto unite tutto quanto cucinato finora e mescolate, aggiustando di sale e pepe. Cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e scolateli al dente. Quando saranno pronti, unite tutto il cucinato bagnando con acqua di cottura dei gamberi, mescolate ed aggiungente del prezzemolo tritato.
Ora non resta che porre i vostri Spaghetti allo Scoglio nei piatti e guarnire con i gusci delle cozze e delle vongole, per servire subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti alla Montecristo, il primo piatto reso celebre da Fantozzi.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…