Molto coreografici ma anche molto buoni: gli spaghetti con code di gambero e vodka sono un primo piatto goloso e facile

spaghetti gamberi
Spaghetti con code di gambero e vodka ricettasprint

Un piatto da grandi chef comodamente a casa, senza bisogno di ordinarlo e con una spesa relativa. Tutto possibile, quando di mezzo ci sono gli spaghetti con code di gambero e vodka, un primo piatto spettacolare ma anche buonissimo.

Potrebbe interessarti anche: Spaghetti con pesto facile di basilico e calamari | Unici

Potrebbe interessarti anche: Calamari e Zucchine con Pangrattato ed Aromi, semplice e squisito

Il nostro consiglio è quello di tenere sempre in freezer un pacco o due di code di gambero. Ne trovate a prezzi ragionevoli e di ottima qualità ma soprattutto sono praticissimo. Poi basteranno cipolla, prezzemolo, limone e burro più i liquori. La vodka, ma ne basta un bicchierino che evaporando perderà la sua carica alcolica. E se non devono mangiarla i bambini aggiungete anche il whisky.

Ingredienti per 4 persone
360 g di spaghetti
500 g di code di gambero già sgusciate
1 cipolla bianca
prezzemolo
1 limone
burro
vodka
whisky
olio extravergine d’oliva
sale

Spaghetti con code di gambero e vodka, cottura veloce

Gli spaghetti con code di gambero e vodka cuociono velocemente, perché mentre mettiamo su la pasta possiamo già preparare il condimento. Ecco perché questo è un primo piatto ideale anche quando siamo di corsa.

 

Preparazione

ricettasprint

Mentre mettiamo a bollire l’acqua della pasta, scongeliamo le code di gambero immergendole in una bacinella con acqua. Basteranno pochi minuti per averle pronte alla cottura, Lavatele sotto acqua corrente e mettetele in un colino. Quindi tagliate ogni coda in 3-4 pezzi.
Poi affettate sottilmente la cipolla bianca e grattate la buccia di un limone non trattato facendo attenzione a non prendere la parte bianca. Con un coltello tritate anche un mazzetto di prezzemolo e tenetelo da parte.

ricettasprint

Quindi versate in una padella ampia, che possa contenere la pasta e l’olio e una noce di burro. Rosolate la cipolla insieme ad una manciata di buccia di limone grattata. Lasciamo cuocere circa 10 minuti, allungando con un goccio d’acqua e un bicchierino di succo di limone per formare una bella cremina.
A quel punto unite dunque le code di gambero e dopo un minuto bagnate con un bicchierino di vodka (magari al limone) e mezzo bicchierino di whisky. Se siete capaci, fate flambare, e poi spegnete subito il fuoco, salendo solo a quel punto.
Scolate gli spaghetti al dente, poi ripassateli in padella aggiungendo ancora qualche noce di burro, il resto della buccia grattugiata di limone, il prezzemolo tritato e un mestolo di acqua di cottura. Lasciate insaporire e servite caldo.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Trofie con pesto di melanzane e pomodorini, un piatto saporito

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Spaghetti con peperone crusco e pangrattato un piatto insolito

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint