Un investimento sicuro ed economico per un grande piatto della tradizione: preparare l’impepata di cozze perfetta con questi trucchi in 10 minuti
Piatto della tradizione napoletana che tutto il mondo ci invidia, per preparare un’ottima impepata di cozze bastano dieci minuti e 4 euro.
Giusto il costo delle cozze, perché il resto lo abbiamo tutto già in casa. Le serviamo con del pane bruscato, un vero must.
Vogliamo dare ancora più spinta alla nostra impepata di cozze? Insieme all’aglio versiamo due cucchiai di olio al peperoncino in padella, il sapore è super.
Ingredienti:
Partiamo con la pulizia delle cozze, che è un’operazione abbastanza semplice. A differenza delle vongole, delle arselle o di altri molluschi, qui è più difficile trovare sabbia nelle valve, cioé nei gusci, ma pulirle accuratamente evita ogni problema.
Apriamo la rete delle cozze direttamente nel lavello e cominciamo a buttare via via subito quelle già aperte oppure scheggiate. Non è uno spreco, semplicemente ci serve a non correre rischi di intossicazione.
Adesso prendiamo uno spazzolino con le setole dure e sempre il nostro coltellino affilato. Con lo spazzolino eliminiamo tutte le impurità raschiando energicamente. Poi con il coltellino completiamo sulle incrostazioni.
Ultima fase della pulizia? Laviamo bene le cozze sotto un tetto di acqua corrente. Non importante asciugarle, tanto poi passeranno subito alla cottura e ci penserà la pentola.
Quello che ci serve adesso per completare la nostra impepata di cozze economica, ma deliziosa come quella dei grandi ristoranti, è la cottura.
Prendiamo una padella larga e alta, o meglio ancora un tegame basso. Versiamo tutte le cozze insieme a due spicchi di aglio pelati e interi. Accendiamo a fiamma medio-alta, mettiamo subito il coperchio e lasciamole andare, aspettando che tutte le cozze siano aperte.
Calcoliamo una decina di minuti, forse anche meno. Il coperchio e la condensa che si crea fin da subito ci aiuteranno a velocizzare l’operazione. Controlliamo e verifichiamo l’apertura: quelle che sono rimaste chiuse, le eliminiamo.
Tutto il resto lo versiamo in una zuppiera o su un vassoio completando con una dose generosa di prezzemolo tritato e tanto pepe nero macinato fresco, altrimenti che impepata sarebbe? Tagliamo il limone a spicchi, abbrustoliamo le fette di pane casereccio e portiamo tutto subito a tavola.
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…
Croissant ripieni con quello che vogliamo e preparati con le nostre mani: cucinare per gli…
Ci sono tante ricette che possiamo mettere in atto per recuperare il panettone avanzato dalle…
Per risparmiare tempo, soprattutto quando abbiamo ospiti, c'è una scorciatoia regolare e buonissima: se fai…
I finocchi pastellati li prepari con pochissimi euro e pochi ingredienti perfetti da inserire nel…
A Natale l'arrosto è tradizione, ditemi in quale tavola non lo trovate, con la sua…