spezzatino alla toscana ricettasprint

Lo spezzatino rustico alla toscana è un piatto decisamente unico: gustoso, veloce e ricco come pochi, davvero strepitoso. E’ perfetto da preparare quando volete stupire i vostri commensali, realizzando un piatto semplice e di grande effetto. Farete un figurone e con pochi e semplici passaggi riuscirete a realizzare una pietanza veramente completa, abbondante e gradevole al gusto ed alla vista.

Il consiglio è quello di favorire una cottura lenta: è un piatto che si prepara da sè, non richiede che poche attenzioni nel corso della sua preparazione, quindi anche chi è poco pratico ai fornelli può realizzarlo senza alcun problema. L’importante è utilizzare ingredienti di qualità e freschi, il segreto del suo sapore unico e caratteristico è tutto qui! Accompagnatelo con un contorno semplice: patate arrosto oppure al forno, semplicemente aromatizzate con un pò di rosmarino e sale grosso saranno perfette per dare un tocco in più al risultato finale senza alterare il sapore unico della pietanza principale.

Potrebbe piacerti anche: Uova al pomodoro | Ricetta tipica toscana succulenta e saporita
Oppure: Fagioli al fiasco con salvia | Il contorno della tradizione toscana

Ingredienti

800 g di spezzatino di muscolo anteriore di bovino
300 ml di brodo di carne
700 gr di pomodori pelati
Una costa di sedano
Un carota
Una cipolla
120 ml di vino rosso Chianti
Un spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe macinato fresco q.b.
Rosmarino q.b.

Preparazione dello spezzatino

Per realizzare questo piatto, iniziate facendo rosolare aglio, sedano, carota e cipolla tritati finemente in olio extra vergine d’oliva a fuoco dolce. Salate e pepate lo spezzatino, aggiungetelo al soffritto e rosolate un paio di minuti, poi sfumate con il Chianti. Quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete i pomodori pelati e poco brodo vegetale.

Coprite e cuocete a fuoco dolce per circa venti minuti, bagnando ogni tanto la carne con il suo condimento. Prestate attenzione a non bucarla per evitare che i succhi fuoriescano, rendendo la carne ‘stopposa’. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete poco brodo ogni tanto.

Al termine della cottura avrete una carne succulenta e morbida, mentre il condimento sarà denso e rustico: veramente gustoso come pochi. Servite lo spezzatino con il suo sugo ben caldo e fumante ed un pò di rosmarino fresco. Gustatelo in tutto il suo sapore delizioso e caratteristico!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.