Spicchi di melanzane fritte sono un finger food goloso, invitante che stupirà tutti. Si preparano in poco tempo e bastano pochissimi ingredienti.

Spicchi di melanzane fritte
Spicchi di melanzane fritte Ricettasprint

Le melanzane sono molto versatili in cucina, potete davvero sbizzarrirvi come volete, si prestano a tante preparazioni, questo è un piatto davvero particolare e croccante, perfetto da servire come antipasto o contorno, da servire ad una cena buffet quando avete ospiti a casa.  Si prepara senza alcuna difficoltà potete arricchire questa ricetta, aggiungendo oltre al parmigiano reggiano anche il pecorino romani. Questo solo se volete spicchi di melanzane dal sapore deciso!

Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!

 

Potrebbe interessare anche: Timballo di pasta e melanzane | filante e gustoso dal sapore unico

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane grandi lunghe
  • 3 uova medie
  • pangrattato q.b.
  • 2 cucchiai di farina di mais
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.

Spicchi di melanzane fritte: preparazione

Per preparare questa ricetta, iniziate lavare le melanzane, eliminate le estremità, sbucciatela (ma se preferite potete lasciare la buccia) e tagliatela nel senza della lunghezza con uno spessore di circa 1 cm.
Spicchi di melanzane fritte
Spicchi di melanzane fritte Ricettasprint
Trasferitele in una ciotola e coprite con acqua del sale grosso, lasciate riposare per circa 30-45 minuti.
Trascorso il tempo, scolate bene le melanzane e asciugatele con della carta assorbente da cucina, mettete in un piatto il pangrattato con  la farina di mais e  il parmigiano mescolate bene con un cucchiaio. In un altro piatto mettete  la farina, in un altro le uova e il sale e sbattete bene.
Spicchi di melanzane fritte
Spicchi di melanzane fritte Ricettasprint

Ogni fetta di melanzana la tagliate nel senso della larghezza, così da avere degli spicchi di melanzane, la forma potete sceglierla tranquillamente voi.

Ogni spicchio lo passare prima nella farina poi nell’uovo ed infine nel pangrattato, dovete far aderire bene, se volete una panatura più croccante, ripetete due volte il tutto.

Adagiate nel piatto e iniziate a riscaldare abbondante olio di semi di arachide in una padella ampia e antiaderente, solo quando l’olio sarà bollente, immergete le melanzane ed iniziate a friggere. Giratele durante la cottura così da garantire una cottura omogenea.

Mettete le melanzane su un piatto con carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso, trasferite su un piatto da portata e distribuite il sale e servite con della salsa.

Potrebbe interessarti anche:  Frittelle con prosciutto cotto e rosmarino senza glutine un antipasto sfizioso

 

Potrebbe interessarti anche: Involtini Modenesi con Aceto Balsamico, specialità fantastica dall’Emilia

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Spicchi di melanzane fritte
Spicchi di melanzane fritte Ricettasprint