Semplici e genuini, gli spiedini di merluzzo al forno sono una soluzione pratica quando dovrete preparare un pasto veloce ma sano

Spiedini di merluzzo al forno ricettasprint

Se cucinare il pesce e portarlo a tavola per servirlo ai bambini è un’impresa, provate in un altro modo. Come con gli spiedini di merluzzo al forno, semplicissimi da cucinare e pronti in mezz’ora con una spesa relativa.

 

potrebbe interessarti: Frittelle di merluzzo con pepe nero | Un antipasto per le festività natalizie

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Coniglio al brandy e olive nere | sapore irresistibile e unico

Il merluzzo surgelato è già diviso in comodi tranci e quindi sarà anche facile ricavare i bocconcini che servono per preparare questa ricetta. Poi utilizzate del pangrattato fatto in casa, delle erbe aromatiche, insaporite con le mandorle e e siete a posto. Un secondo piatto che va bene anche per i pranzo importanti e che fa compagnia.

Ingredienti (per 4 persone):
400g di merluzzo surgelato
30 g di mandorle pelate
pane secco grattugiato
timo secco
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
Per il condimento:
olio extravergine d’oliva
1 limone
prezzemolo
sale

Spiedini di merluzzo al forno

Per questa ricetta abbiamo scelto di puntare sul merluzzo, ma in realtà va bene qualsiasi tipo di pesce a partire dal nasello che è molto simile per consistenza.

 

Preparazione:

ricettasprint

Per prima cosa tirate fuori dal freezer il merluzzo e lasciatelo a scongelare parzialmente in frigorifero per almeno 7-8 ore.
Passato questo tempo, tagliate il pesce a dadini e tenete da parte. Quindi preparate l’impanatura: in un piatto versate del pane secco grattugiato (anche integrale), mandorle già passate nel mixer e ridotte a tritate a farina, timo secco, sale e pepe.

ricettasprint

Passate i pezzetti di merluzzo nell’impanatura cercando di farla aderire bene. Poi dovete semplicemente infilzarli con uno spiedino e adagiarli su una leccarda da forno. Cuoceteli a forno caldo a 200° per circa 15 minuti fino a quando diventano dorati.
Per servirli, preparate una citronette con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva, del prezzemolo tritato e il succo di un limone. Salate senza esagerare e quando gli spiedini di merluzzo al forno sono cotti versate il condimento sopra in maniera leggera.

Altrimenti potete decidere di servirlo a parte e ogni commensale lo prenderà se gli piace. In alternativa potete preparare della maionese light fatta in casa.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Torta salata con tonno e pomodorini | Facile e veloce

Potrebbe piacerti anche: Torta salata con porri e patate | un rustico delizioso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint