Oggi ti proponiamo la ricetta delle spinacine fatte in casa, sei preparano senza carne, non resta che scoprire tutti gli ingredienti.
Le spinacine sono buonissime, croccanti fuori e morbide dentro, sono a dir poco speciali, si preparano in men che non si dica, in pochissimi e semplicissimi step. Gli ingredienti necessari sono spinaci e patate.
Le puoi servire a cena, a pranzo, c’è sempre una buona occasione per poterle preparare. Vediamo insieme la ricetta sprint. Sarebbe una buona prepararle come sfizioso finger food, magari puoi fare delle spinacine piccole, tutti ne andranno ghiotti.
Spinacine fatte in casa: queste le prepari senza carne!
Nessuno ci crederà, ma è così, queste spinacine sono buonissime, croccanti fuori e morbide dentro. Si preparano senza carne, ecco la ricetta da seguire passo passo.
Leggi anche: Lasagne alla parmigiana, è questo il primo della domenica che farà impazzire tutti
Ingredienti per 6 persone (2 spinacine a persona)
- 350 g di spinaci
- 500 g di patate
- 2 uova
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- pan grattato q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare gli spinaci, mi raccomando puliamo per bene le foglie, eliminiamo eventuali foglie macchiate. Mettiamo in una pentola con acqua, ma non troppa, lasciamo ammorbidire le foglie, scoliamo e teniamole da parte.
Leggi anche: Polpettine al vino rosso: profumate e super morbide, irresistibili è dir poco
Laviamo le patate, lessiamole in una pentola con acqua che copre le patate, scoliamole non appena saranno cotte, inseriamo i rebbi di una forchetta al centro della patata, se usciranno facilmente allora saranno cotte.
In un mixer mettiamo gli spinaci e frulliamo, trasferiamo in una ciotola, uniamo le patate schiacciate con uno schiacciapatate. Uniamo un uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e mescoliamo per bene.
Leggi anche: Costolette di agnello fritte, il segreto per farle croccanti, gustose e soprattutto leggere
Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e compatto. In un piatto fondo mettiamo l’uovo e sale e sbattiamo con una forchetta, in un altro piatto il pan grattato.
Mettiamo la carta forno su una leccarda, prendiamo l’impasto delle spinacine, diamo la forma e poi passiamo man mano nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato. Adagiamo sulla leccarda e appena avrai terminato, puoi irrorare poco olio e inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per 20 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!