Sporcamuss, deliziosi dolcetti cui è impossibile resistere … bisogna sporcarsi!

Sporcamuss
Sporcamuss

Gli sporcamuss (sporcamuso, sporca viso) sono quadratini di pasta sfoglia farciti con crema pasticcera e spolverati di zucchero a velo.

Diversamente da altri dolci a base di pasta sfoglia e crema pasticcera, gli sporcamuss vanno serviti molto caldi, indipendentemente dalla stagione.

Questi dolcetti prendono il loro nome dal fatto che per mangiarli occorre addentarli e sporcarsi il viso!

La ricetta degli sporcamuss è semplicissima e molto veloce, in meno di un’ora saranno pronti per essere gustati e per sporcare il viso di tutti!

Potrebbe interessarti anche Sfogliatine ripiene alle pere

Tempo di preparazione: 20 minuti            Tempo di cottura: 20 minuti

INGREDIENTI per circa 24 pezzi

PREPARAZIONE

Preparare la crema pasticcera come da ricetta, trasferirla in una pirofila, coprire con pellicola a contatto e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.

Srotolare i fogli di pasta sfoglia e ricavare da ciascuno 12 quadrati di pasta da sistemare in una teglia foderata con carta forno.

Spennellare ogni quadrato con l’uovo sbattuto, spolverizzare di zucchero semolato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o fino a quando saranno ben gonfi e coloriti.

A cottura ultimata sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Trasferire la crema pasticcera oramai fredda in una sac à poche con beccuccio liscio e dividere a metà nel senso dell’altezza ciascun quadratino di pasta.

Farcire i quadratini con la crema e ricoprirli con i rispettivi coperchi, prima di servirli, scaldarli in forno per 5 minuti.

Sistemare gli sporcamuss nel piatto da portata e spolverizzarli con abbondante zucchero a velo, servire caldi.

Potrebbe interessarti anche Pasteis de nata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *