L’utilizzo degli stampi in silicone sì ormai diffuso nell’ambito della cucina, soprattutto in riferimento ai dolci. Come possiamo pulirli dopo utilizzarli averli utilizzati evitando così di commettere un errore comune quanto grave?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, gli stampi in silicone sono diventati dei validi aiutante in cucina soprattutto nel campo dei dolci. Basti pensare alle tante ricette presenti online da maestri di pasticceria che mostrano i loro dolci, semifreddi o cotti, che vengono realizzati mediante l’uso degli stampi silicone per dare loro delle forme eleganti.

Stampi in silicone come pulirli - RicettaSprint
Stampi in silicone come pulirli – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Pesto di pomodorini secchi | La ricetta deliziosa e velocissima di Zia Cri

Le modalità di uso per gli stampi in silicone si sono evolute e grazie a questi è possibile dare delle forme stupende ai nostri dolci, i quali possono essere inseriti sia dentro il forno che in congelatore. L’unico dilemma, però, è rappresentato dalla pulizia dopo l’utilizzo, ecco di seguito alcuni validi consigli.

Come pulire gli stampi in silicone dopo averli usati?

Come tutte le stoviglie e necessario pulire disinfettare non si stampi i coni e dopo averli utilizzati, è un processo estremamente semplice ma che richiede cura nel dettaglio. Da questo punto di vista, non a caso, è consigliato utilizzare una spugna semplice con detersivo per rimuovere eventuali residui dello stampo. In tal senso, però, è necessario ricordare che non si deve mai utilizzare la retina in quanto va a graffiare il nostro stampo e alcuni residui di questa esso interno.

Stampi in silicone come pulirli - RicettaSprint
Stampi in silicone come pulirli – RicettaSprint

Qualora lo sporco all’interno del nostro stampo in silicone fosse particolarmente resistente, possiamo procedere con acqua calda e sapone oppure applicare del limone con bicarbonato e metterlo all’interno del microonde per cinque minuti affinché i residui di cibo si stacchino da soli.

LEGGI ANCHE -> Dolori mestruali ogni mese: per stare meglio ecco cosa NON devi mangiare in quei giorni

Possiamo mettere gli stampi in silicone il lavastoviglie?

Altra domanda molto interessante che ci si pone in relazione all’utilizzo degli stampi in silicone, in questo caso la risposta è assolutamente positiva ma la cosa necessaria da fare sarà quella di rimuovere eventuali residui di cibo al suo interno. Possiamo procedere in tal senso con un prelavaggio, oppure mettere dell’acqua tiepida allora interno per agevolare la rimozione di cibo.

Stampi in silicone come pulirli - RicettaSprint
Stampi in silicone come pulirli – RicettaSprint

Inoltre, gli stampi in silicone avendo una grande resistenza al calore all’interno della lavastoviglie non subiranno alcun tipo di cambiamento, quindi questo non si romperà non si andrà nemmeno a deformare. Sulla base di tale motivazione, quindi, possiamo procedere tranquillamente con l’acquisto di eventuali stampi in silicone perché facili da lavare disinfettare come classici in alluminio… serve solo cura nel dettaglio, come per tutte le stoviglie.

LEGGI ANCHE -> Fulvio Marino grandi novità | Il sogno dopo È sempre mezzogiorno