Un tocco di oriente nella mia cucina, preparo i gamberi in questo modo e magari li mangiamo anche con le bacchette. Sfiziosi e croccanti stasera, cambiamo menu. Un antipasto doc.
I gamberi in tempura sono classico della cucina giapponese, amatissimi per la loro Croccantezza e leggerezza, a differenza della normale frittura, questa utilizza una pastella molto delicata e ariosa, che avvolge i gamberi senza appesantirli, creando un guscio dorato e friabile.
Il segreto per una tempura perfetta sta nella temperatura degli ingredienti e Dell’olio: la pastella deve essere ghiacciata, mentre l’olio ben caldo, in modo da ottenere una frittura asciutta e croccante. Un altro trucco e mescolare la pastella solo il necessario lasciandola leggermente con dei grumi per un effetto ancora più leggero e vaporoso.
Perfetti come antipasto finger food, i gamberi si sposano alla perfezione di una salsa di soia leggera o una maionese al lime. Serviti caldi e croccanti sono una vera delizia che conquisterà tutti.
Pulisci i gamberi, eliminando il carapace e il filo intestinale, ma lasciando la coda per una presa più pratica. Asciugali bene con carta assorbente e incide leggermente sul ventre per evitare che si arriccino in cottura.
Prepara la pastella mescolando la farina con l’amido di mais e un pizzico di sale. In una ciotola a parte sbatti leggermente un uovo con l’acqua frizzante ghiacciata, poi versalo sugli ingredienti secchi mescolando velocemente con le bacchette e una forchetta. Non lavorare troppo la pastella: deve rimanere leggermente grumosa per un effetto croccante.
Legge anche:Mettici limone ed arancia sui gamberi e vedi cosa ne esce fuori: un piatto di una delicatezza incredibile
Scalda l’olio a 170° e immergi gamberi nella pastella, poi friggi pochi alla volta fino a quando risultano dorati e croccanti. Scola su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Servite i gamberi caldi accompagnandoli con salsa di soia o con una leggera maionese al lime. Croccanti resistibili, sono perfetti per una cena speciale oppure per un aperitivo gourmet
I muffin di zucca e carote sono soffici, leggeri e profumano d’autunno. Ecco la ricetta…
Molti lo considerano un semplice dettaglio estetico, ma la verità è che la forma del…
Il dolce dal cuore tenero, viene da Ferrara la mia ricetta originale della tenerina. La…
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…