Un tocco di oriente nella mia cucina, preparo i gamberi in questo modo e magari li mangiamo anche con le bacchette. Sfiziosi e croccanti stasera, cambiamo menu. Un antipasto doc.
I gamberi in tempura sono classico della cucina giapponese, amatissimi per la loro Croccantezza e leggerezza, a differenza della normale frittura, questa utilizza una pastella molto delicata e ariosa, che avvolge i gamberi senza appesantirli, creando un guscio dorato e friabile.
Il segreto per una tempura perfetta sta nella temperatura degli ingredienti e Dell’olio: la pastella deve essere ghiacciata, mentre l’olio ben caldo, in modo da ottenere una frittura asciutta e croccante. Un altro trucco e mescolare la pastella solo il necessario lasciandola leggermente con dei grumi per un effetto ancora più leggero e vaporoso.
Perfetti come antipasto finger food, i gamberi si sposano alla perfezione di una salsa di soia leggera o una maionese al lime. Serviti caldi e croccanti sono una vera delizia che conquisterà tutti.
Pulisci i gamberi, eliminando il carapace e il filo intestinale, ma lasciando la coda per una presa più pratica. Asciugali bene con carta assorbente e incide leggermente sul ventre per evitare che si arriccino in cottura.
Prepara la pastella mescolando la farina con l’amido di mais e un pizzico di sale. In una ciotola a parte sbatti leggermente un uovo con l’acqua frizzante ghiacciata, poi versalo sugli ingredienti secchi mescolando velocemente con le bacchette e una forchetta. Non lavorare troppo la pastella: deve rimanere leggermente grumosa per un effetto croccante.
Legge anche:Mettici limone ed arancia sui gamberi e vedi cosa ne esce fuori: un piatto di una delicatezza incredibile
Scalda l’olio a 170° e immergi gamberi nella pastella, poi friggi pochi alla volta fino a quando risultano dorati e croccanti. Scola su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Servite i gamberi caldi accompagnandoli con salsa di soia o con una leggera maionese al lime. Croccanti resistibili, sono perfetti per una cena speciale oppure per un aperitivo gourmet
Croccanti fuori e morbide dentro, le frittelle di zucchine in friggitrice ad aria sono una…
I fianchi sono una di quelle zone che diventano subito “sensibili” quando la routine si…
Lo spezzatino di vitella con piselli è uno di quei piatti che sanno di casa:…
Nel corso degli anni ho scoperto che esiste un’ampia produzione di dolci adatti a coloro…
Fare torte alte e soffici anche senza burro è possibile: bastano alcuni accorgimenti fondamentali per…
Muoversi di più aiuta, certo… ma se la colazione resta quella che ti lascia affamata…