Preparare gli straccetti di pollo con il pomodoretto è la soluzione migliore per un pasto veloce ma anche molto nutriente e sano

Buoni, immediati, nutrienti: gli straccetti di pollo con il pomodoretto sono uno dei nostri secondi piatti del nostro cuore perché non ci serve fare una spesa particolare per prepararli.

pollo
ricettasprint

Una ricetta pronta in meno di mezz’ora, ottima anche per i bambini e molto versatile. Da questa base infatti possiamo partire arricchendola con delle olive nere, dei capperi, sostituire la passata di pomodoro con i pelati oppure la polpa.

Straccetti di pollo con il pomodoretto, buoni da congelare

Uno dei vantaggi di questi straccetti di pollo con il pomodoretto è che possiamo cucinarne anche di più e poi congelarli. Usiamo contenitori con la chiusura ermetica, in freezer possono durare tranquillamente 2, massimo 3 mesi e poi basterà scaldarli in padella per averli come appena pronti.

Ingredienti:
600 g di petto di pollo intero
350 g di passata di pomodoro
4 foglie di basilico
1 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio di aglio
3 filetti di acciughe
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: Straccetti di pollo

petto di pollo
ricettasprint

Prendiamo il petto di pollo e laviamolo, eliminando eventuali parti grasse. Poi lo asciughiamo e lo tagliamo prima in pezzo, poi in listarelle. Teniamolo da parte e cominciamo la cottura.

Leggi anche: Pollo hasselback con zucchine e speck: piatto appetitoso e sfizioso, farà venire subito l’acquolina in bocca a tutti

In un tegame basso oppure una padella antiaderente scaldiamo 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e quando comincia a scaldarsi aggiungiamo anche lo spicchio di aglio spellato e intero oltre ai diletti di acciughe.

filetti acciughe
ricettasprint

Appena l’aglio è dorato lo possiamo togliere e intanto i filetti di acciughe si saranno sciolti. Arriva il momento degli straccetti di pollo: facciamoli rosolare bene su tutti i lati per qualche minuto girandoli con un cucchiaio di pegno oppure una pinza.
Quando il pollo è dorato, sfumiamo con il vino bianco. Aspettiamo che sia evaporato e aggiungiamo la passata di pomodoro. Mescoliamo, regoliamo di sale e insaporiamo con qualche macinata di pepe, aggiungendo anche le foglie di basilico.
Gli straccetti di pollo con il pomodoretto devono cuocere per circa 15 minuti, in modo anche che la passata cominci a restringersi un po’. Spegniamo e portiamo in tavola subito insieme al pane, perché la scarpetta in questo caso è obbligatoria.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

passata
ricettasprint