Lo stracotto al vino è un secondo piatto che ci risolve il problema del pranzo o della cena perché possiamo anche prepararlo in anticipo

Preparare lo stracotto al vino diventa una missione possibile se abbiamo un alleato prezioso. Perché noi lo cuciniamo nella pentola a pressione, che dimezza di fatto i tempi e garantisce una cottura omogenea, perfetta per questo pezzo di carne.

stracotto
ricettasprint

Scegliamo il vitelo perché rimane sempre più morbido, un mezzo di scamone o di noce, e un vino rosso corposo, come il Barbera, il Chianti, il Sangiovese. E poi prepariamolo anche la sera prima, sarà ancora più buono.

Stracotto al vino in pentola a pressione: tutta la ricetta passo dopo passo

Il contorno ideale per lo stracotto al vino in pentola a pressione? Le verdure che siamo per cuocerlo, ma non basteranno. Quindi possiamo preparare un puré di patate oppure degli spinaci passati in padella.

Ingredienti:
1,4 kg di vitello
2 carote
2 gambi di sedano
1 cipolla bianca
2 spicchi d’aglio
2 rametti di rosmarino
6 foglie di salvia
2 rametti di timo
3 bicchieri di vino rosso
3 bicchieri di acqua
25 g di burro
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: stracotto

carote
ricettasprint

Spelliamo e laviamo la cipolla cipolla, puliamo il sedano eliminando foglie e parti filamentose, peliamo e laviamo la carota. Poi tagliamo tutto a pezzi di media grandezza, tanto con la cottura perderanno volume.
Prima di passare alla cottura prepariamo anche un mazzetto aromatico: leghiamo insieme due rametti di rosmarino e altrettanti di timo, poi anche le foglie di salvia. Teniamo da parte pure questo, tra poco ci servirà.
Prendiamo il pezzo di vitello, appoggiamolo su un vassoio e massaggiamolo con qualche presa di sale oltre ad una generosa macinata di pepe nero fresco. A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti, passiamo alla cottura.
Prendiamo la pentola a pressione, appoggiamo sul fondo la carne e cominciamo a rosolarla a fiamma vivace, insieme all’olio extravergine di oliva. Curiamola fin da subito perché non deve attaccarsi al fondo e lasciamola rosolare bene a fiamma alta su tutti i lati. Complessivamente serviranno circa 10-12 minuti.

ricettasprint

A quel punto uniamo le verdure tagliate a pezzetti e il mazzetto aromatico. Lasciamo che si insaporiscano insieme per un paio di minuti e poi versiamo il vino rosso aspettando che sia sfumato l’alcool.
Quindi aggiungiamo due bicchieri di acqua e chiudiamo la pentola a pressione. Teniamo la fiamma alta, quindi con la pentola alla massima potenza e quando sentiamo il primo fischio abbassiamo a fiamma media cuocendo per circa 50 minuti.

Leggi anche: Plumcake light senza burro e latte solo pochissime calorie

Passato questo tempo, lasciamo uscire poco per volta il vapore dalla valvola e quando abbiamo terminato questa operazione possiamo anche togliere il coperchio.
Tiriamo su la carne con una pinza per non rovinarla e teniamola al caldo mentre filtriamo bene il fondo di cottura eliminando le parti di verdure che sono rimasti dentro.
Infine aggiungiamo al sughetto anche il burro tagliato a pezzetti e lasciamo restringere sul fuoco per 5-6 minuti. Prima di andare a tavola affettiamo lo stracotto al vino in pentola a pressione e nappiamolo con il sugo, servendolo con le verdure usate in cottura.

vino
ricettasprint