PRESENTAZIONE

Gli strascinati pugliesi al ragù sono un piatto tipico del sud. La pasta è fatta in casa con l’aggiunta di un ottimo ragu. Una ricetta molto semplice e facile da preparare con pochi ingredienti ma ben amalgamati tra loro.

INGREDIENTI

400 g Farina di grano duro
1 Uova
400 g Pomodori
150 g Carne magra di vitello e maiale
50 g Salsiccia fresca
1/2 bicchiere Vino bianco
Basilico
Cipolla
Olio di oliva extravergine
Pecorino
Sale

PREPARAZIONE

Preparate la pasta fresca impastando farina, un pò di acqua tiepida e sale fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico.

Ricavatene dei pezzi larghi quanto un dito. Per ogni pezzetto premeteci su con le dita e strisciatele sul piano. Riempite una pentola con abbondante acqua e non appena inizierà a bollire utilizzatela per cuocere la pasta, Per il tempo di cottura regolatevi secondo le vostre preferenze. Non dimenticate di salare l’acqua!

In una pentola aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e non appena sarà abbastanza caldo aggiungete la cipolla tritata , la carne mista a pezzi e la salsiccia spellata e sbriciolata con le mani. cuocete a fiamma bassa e di tanto in tanto, oltre a mescolare bene con una spatolina, aggiungete del vino bianco.

Quando la carne inizierà a colorarsi aggiungete anche i pomodori pelati, il dado fatto a pezzetti piccoli ed il basilico in foglie (non tritato) e cuocete a fiamma bassa o media (se vedete che cuoce troppo lentamente) per 50 minuti massimo 1 ora.


Per la pasta ci vorranno al max 7 minuti. Una volta che sarà pronta colatela dall’acqua, aggiungeteci un paio di mestoli di sugo e mescolate. Mettete nei piatti e cospargete nuovamente la pasta di questo splendido e saporito sugo.
Aggiungete formaggio e per chi lo preferisce anche del peperoncino!
Buon Appetito!

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore