Oggi vi presentiamo un finger food vegetariano goloso e invitante fatto con una verdura che io adoro: il radicchio rosso di Treviso precoce. Stiamo parlando, infatti, dello Strudel salato con radicchio rosso e gorgonzola. Facilissimo da preparare, con questa ricetta realizzerete un finger food di grande effetto scenico e accattivante.
Con la sua sfoglia sofficissima e friabile e il suo ripieno sfizioso e saporito, questo finger food è un antipasto ideale per i pranzi in famiglia o le cene con amici o parenti. Questi finger food è anche perfetto come aperitivo da servire assieme ad un gustoso drink, alcolico o analcolico a proprio piacere, per un bruch o per un’apericena gustosa.
Questo strudel piace agli adulti ma anche ai bambini che quindi mangeranno le verdure senza fare i soliti capricci per la gioia delle loro mamme e nonne. Per avere la variante senza glutine di questo strudel vi basterà usare un lievito e una farina gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti per antipasti all’olio olive e rosmarino | uno snack saporito
Potrebbe piacerti anche: Risotto con fave fresche pecorino e menta | Per un primo leggero e fresco
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: 30 minuti
Tempo di riposo: 4 – 5 h
Temperatura di cottura: 180 – 200 gradi
Tempo di cottura: 1 h
Sbattete le uova e mescolatele con la farina, il lievito sciolto in acqua tiepida con lo zucchero, il sale e l’olio. Impastate per 10 minuti, date al composto omogeneo una forma sferica e fatelo riposare in un luogo asciutto per 3-4 h, o fino al suo raddoppio di volume. Nel frattempo, appassite la cipolla e l’aglio tritati in olio e cuoceteci con coperchio per 6-7 minuti il radicchio tagliato a listarelle dopo essere stato lavato e asciugato. Aggiustate di sale e pepe e prezzemolo tritato a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Tortino filante di uova e fior di latte | semplicemente appetitoso
Potrebbe piacerti anche: Confettura di latte | Una novità golosa e dolce, buona per la colazione
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto lievitato su una spianatoia infarinata e farcite la sfoglia di composto rettangolare con il ripieno di radicchio lasciando libero 1 cm dal bordo. Aggiungete il gorgonzola a cubetti e spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Arrotolate su se stessa la sfoglia e spalmate il rotolo con dell’olio di oliva. Praticate qualche incisione parallela sulla superficie del finger food, fate lievitare per 1 h e infornate a 180-200° per circa 40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…