Metodi e consigli su come sturare il lavandino. Proviamo in questo modo per fare si che tutto torni come nuovo senza sforzo.

sturare il lavandino metodi
Consigli su come sturare il lavandino metodi Foto dal web

Sturare il lavandino è una di quelle operazioni che può rivelarsi antipatica e più ostica del previsto. Questo accade se non si sa bene e con precisione in che modo agire. Come ogni cosa, del resto. Per arrivare al risultato desiderato è richiesto il dovere procedere in determinate maniere. In tal senso esistono dei metodi semplici da mettere in pratica, che richiederanno qualche strumento o giusto un paio di ingredienti che di solito tutti noi già abbiamo in casa.

Leggi anche –> Forno a microonde fa scintille | perché succede | cause e rimedi

Per sturare il lavandino, sia quello della cucina, del bagno, lo scarico della doccia od altro, non dobbiamo fare altro che procedere con un pò di manutenzione periodica. Infatti l’utilizzo giorno dopo giorno porta al sorgere di residui che possono rallentare il percorso che l’acqua segue per defluire. Se non addirittura a bloccarlo. Per eliminare capelli, pezzi di sapone o altro che è finito con l’incastrarsi nelle tubazioni può bastare ed avanzare il caro, vecchio sturalavandini a volte. Occorre poggiarlo sullo scarico dopo avere tolto il tappo del lavandino pieno e fare aderire con forza la ventosa alla superficie.

Leggi anche –> Spreco di acqua | i consigli semplici per risparmiare

Sturare il lavandino, i metodi da applicare

Quindi dobbiamo esercitare una pressione sulla ventosa stessa, dopo che è totalmente immersa nell’acqua. Dopo alcune ‘tirate’ effettuate con vigore, dovrebbe venire fuori dello sporco. Ripetete più di una volta questo semplice procedimento. Come alternativa possiamo applicare della soda caustica mescolando insieme acqua bollente con aceto e soda. Per ogni litro sia di acqua che di aceto bisogna aggiungere un cucchiaio di soda.

Leggi anche –> Carta stagnola e i suoi usi, come facilitarci la via con un semplice foglio

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Un altro metodo è usare mezzo litro di aceto ed un bicchiere di bicarbonato con un litro di acqua bella calda. Oppure possiamo impiegare quattro cucchiai di bicarbonato con altri 4 di sale grosso, in aggiunta al solito litro di acqua calda. Il bicarbonato in particolare è molto utile perché sgrassa per bene e deterge tutto ciò che tocca ed è molto utile anche per pulire l’argenteria, tra le altre cose.