PRESENTAZIONE

I Susamielli, con gli Struffoli, Roccocò e Mustaccioli, completano i dolci natalizi della tradizione napoletana. Il loro sapore, come già detto nelle precedenti ricette, è caratterizzato dal pisto, ovvero un mix di spezie quali noce moscata, cannella e noce moscata. Per un Natale davvero unico e gustoso non vi resta che cimentarvi a preparare questi dolcetti che, tra l’altro, sono anche molto facili da preparare. L’importante è controllare i tempi di cottura!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Il Christmas Pudding

INGREDIENTI

250 gr di farina
250 gr di miele
100 gr di mandorle
100 gr di zucchero
Frutta candita (poca)
Ammoniaca per dolci
Pisto
Noce moscata

PREPARAZIONE

Per preparare questo curioso dolcetto, iniziamo facendo tostare leggermente le mandorle in forno. Fate attenzione a tenere una buona temperatura ed il tempo. Una volta tostate, lasciate raffreddare all’aperto e nel frattempo fate sciogliere il miele a bagnomaria.

Tritate le mandorle grossolanamente e se volete potete conservarne qualcuna intera per decorare. Su una spianatoia impastate farina, mandorle, canditi, miele, ammoniaca, pisto, zucchero e la noce moscata.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fin quando non otterrete un composto compatto e non appiccicoso. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete un po di farina.

Prendete dei pezzi di impasto e lavorandoli con le mani cercate di ottenere un salsicciotto non troppo sottile. Formate la forma ad ESSE per ognuno e disponeteli man mano su una teglia con carta forno.
Infornate a 180 gradi per un massimo di 10/15 minuti. Mi raccomando a rispettare i tempi di cottura altrimenti i vostri susamielli non resteranno morbidi. Una volta sfornati, lasciate raffreddare i susamielli e servite! La ricetta originale vuole che non sia sia null’altro sulla loro superficie (zucchero a velo etc…)

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pandolce, il Panettone Genovese

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore