I Susamielli, con gli Struffoli, Roccocò e Mustaccioli, completano i dolci natalizi della tradizione napoletana. Il loro sapore, come già detto nelle precedenti ricette, è caratterizzato dal pisto, ovvero un mix di spezie quali noce moscata, cannella e noce moscata. Per un Natale davvero unico e gustoso non vi resta che cimentarvi a preparare questi dolcetti che, tra l’altro, sono anche molto facili da preparare. L’importante è controllare i tempi di cottura!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Il Christmas Pudding
250 gr di farina
250 gr di miele
100 gr di mandorle
Per preparare questo curioso dolcetto, iniziamo facendo tostare leggermente le mandorle in forno. Fate attenzione a tenere una buona temperatura ed il tempo. Una volta tostate, lasciate raffreddare all’aperto e nel frattempo fate sciogliere il miele a bagnomaria.
Tritate le mandorle grossolanamente e se volete potete conservarne qualcuna intera per decorare. Su una spianatoia impastate farina, mandorle, canditi, miele, ammoniaca, pisto, zucchero e la noce moscata.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fin quando non otterrete un composto compatto e non appiccicoso. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete un po di farina.
Prendete dei pezzi di impasto e lavorandoli con le mani cercate di ottenere un salsicciotto non troppo sottile. Formate la forma ad ESSE per ognuno e disponeteli man mano su una teglia con carta forno.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pandolce, il Panettone Genovese
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…