Tagliatelle alla sorrentina al forno, tipicità mediterranea

Eccola ricetta tutta made in Sud: le tagliatelle alla sorrentina al forno. Un piatto buonissimo dove le tradizioni del Sud si mescolano con i gusti di tutto il mondo.

Pasta al forno alla napoletana
Tagliatelle alla sorrentina al forno

Portare in tavola un piatto come questo significa dare alla tavola profumo e colore. Perchè le tradizioni culinarie italiane sono un fiore all’occhiello ovunque. E poi, pratico e veloce. Insomma, perfetto per i pranzi della domenica, a anche per un giorno infrasettimanale.

ti piacerebbe anche:Tagliatelle dell’ultimo minuto l Primo appetitoso e veloce con olio di oliva

ti piacerebbe anche:Tagliatelle di castagne alle verdure | Primo piatto completo

Ingredienti

  • 500 g di tagliatelle
  • 1 bottiglia di salsa di pomodoro
  • 200 ml di besciamella
  • 300 g di fiordilatte
  • 60 g di parmigiano o pecorino grattugiato

ti piacerebbe anche:Tagliatelle con fonduta e funghi | Un piatto delicato e veloce

ti piacerebbe anche:Tagliatelle cacio e pepe l Piatto povero pronto in pochi minuti

Tagliatelle alla sorrentina al forno, tipicità mediterranea. Procedimento

Prepariamo la besciamella mescolando, latte, farina, sale e noce moscata e girando con delle fruste senza far formare grumi. Mettiamo sul fuoco affinché si addensi e aggiungiamo del formaggio grattugiato e gradiamo. Mescoliamo affinché divenga cremosa.

Tritiamo la cipolla e le carote e facciamo cuocere il sugo per circa 40 minuti. Lessiamo le tagliatelle e scoliamole al dente. Al sugo uniamo la besciamella un pò per volta e poi condiamo le tagliatelle. Aggiungiamo il fiordilatte e il formaggio e mantechiamo il tutto.

Oleiamo una teglia e versiamo dentro le tagliatelle aggiungendo altro formaggio ed altro for di latte. Inforniamo a 180° per 20 minuti. Saranno buonissime e filanti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.