Taralli pugliesi
Taralli pugliesi ricettasprint

I taralli pugliesi con vino bianco e semi di finocchio sono semplici e friabili. Si cuociono in forno e la loro preparazione è molto facile.

Sono perfetti per accompagnare un aperitivo.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Taralli Noci e Olive | perfetti per aperitivo o antipasto

Leggi anche > Taralli di semola al passito di Malvasia

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 25′

INGREDIENTI dose per persone

Taralli pugliesi, preparazione:

Per realizzare questi taralli si inizia mettendo in una ciotola di una planetaria, ma possono essere tranquillamente fatti a mano, il vino bianco ed il sale. Si inizia a mescolare fino a quando il sale non si sarà sciolto. In seguito si aggiunge la semola rimacinata, la farina e l’olio extra vergine di oliva e si inizia ad impastare aggiungendo anche i semi di finocchio.

Taralli pugliesi
Taralli pugliesi ricettasprint

Si continua ad impastare fino a quando non si otterrà un panetto omogeneo ed elastico. A questo punto lo si copre con della pellicola e lo si lascia a temperatura ambiente per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato si iniziano a formare i taralli. Come prima cosa si staccano dei piccoli pezzi dell’impasto per formare dei bastoncini lunghi 8-10 cm. A questo punto si uniscono semplicemente l’estremità per dare la forma al tarallo.

Taralli pugliesi
Taralli pugliesi ricettasprint

Quando si formano i taralli si dispongono su di una teglia da forno rivestita con della carta da forno e si fanno cuocere per 20-25 a 220°C. Una volta cotti si fanno raffreddare completamente e poi si possono servire.

Taralli pugliesi
Taralli pugliesi ricettasprint

Leggi anche > Tarallini dolci all’Arancia e Noci, tenere golosità
Leggi anche > 
Taralli Salati Speck e Parmigiano, fantastici in ogni occasione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.