Una ricetta golosissima che si prepara velocemente, nuovo, buono e goloso. Oggi prepariamo insieme le tartellette al caffè.
Dalla preparazione semplice della pasta frolla, sino alla realizzazione della crema (che è altrettanto facile). Il tutto per un dolce davvero davvero goloso. Vediamo quali ingredienti ci occorrono per prepararle.
Leggi anche: Tartellette Gelee | Il dolcino con la ricetta del pasticciere Montersino
Leggi anche: Tartellette mousse di mortadella | Antipasto veloce per il cenone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
Per la frolla
- 80 g di burro
- 110 g di zucchero
- Sale
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 200 g di farina 00
Per la crema al caffè
- 80 g di zucchero
- 25 g di amido di mais
- 200 g di panna
- 2 cucchiai di chicchi di caffè
- 400 g di latte
- 3 tuorli
- 1 cucchiaino di liquore
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per decorare
- Cacao amaro in polvere
Tartellette al caffè: procedimento
Iniziamo dalla pasta frolla. In una ciotola aggiungiamo il sale, la farina e lo zucchero e iniziamo a mescolare. Tagliamo il burro a pezzetti ed aggiungiamolo. Impastiamo velocemente con le mani fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Aggiungiamo anche le uova e continuiamo ad impastare fino ad avere un panetto. Copriamolo con la pellicola e lasciamolo riposare in frigo per 2 ore.
A parte, prepariamo la crema. Aggiungiamo il latte in una pentola e portiamo a bollore, insieme all’estratto di vaniglia e ai chicchi di caffè. Quando avrà raggiunto la temperatura, spegniamo e lasciamo in infusione per 5 minuti.
In una ciotola, invece, uniamo i tuorli all’amido di mais. Mescoliamo e, quando sarà pronto, uniamo a filo il latte aromatizzato e continuiamo a mescolare con una frusta.
Riportiamo il tutto sul fuoco e continuiamo a mescolare fino a quando la crema non si addensa. Quando sarà pronta, togliamola dalla pentola e portiamola in una ciotola. Copriamo con la pellicola, e lasciamola freddare.
Leggi anche: Tartellette alla fagiotella | Ricetta vegan golosa e accattivante
leggi anche: Tartellette salate | Ricetta base di Luca Montersino
Trascorso il tempo, riprendiamo il panetto di frolla e, con l’aiuto di un mattarello, stendiamolo in modo molto sottile. Con un coppapasta, ricaviamoci dei dischetti. Prendiamo dei pirottini (o degli stampini per tartellette) e poggiamoli all’interno, bucherellandoli con una forchetta.
Poggiamoli su una teglia forno e cuociamo, per 20 minuti, a 180°. Quando saranno cotti, sformiamoli e lasciamoli raffreddare.
A parte, montiamo la panna e uniamola alla crema (che nel frattempo è raffreddata), cercando di non smontarla mentre mescoliamo. Trasferiamo la crema in una sac a poche e riempiamo le nostre tartellette.
Spolveriamo il tutto con del cacao in polvere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.