Il te al limone freddo della nonna è perfetto per bere qualcosa di rinfrescante e saporito; ecco due modi per prepararlo.

Te freddo
Te al limone freddo della nonna ricettasprint

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta. Il te possiamo usare quello in bustino o quello in foglie, basta che sia di buona qualità e va bene una base neutra come il te nero o quello verde.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Bevande Fermentate, le migliori sono kefir, kombucha e rejuvelac

Leggi anche > Limonata con menta e zucchero di canna | Una bevanda fresca e dissetante

Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 10′

INGREDIENTI dose per 4 persone

  • 2 l di acqua
  • 5 cucchiai colmi di zucchero di canna integrale (o dolcificante a scelta)
  • 5 bustine di te nero di buona qualità (3 cucchiai di quello in foglie)
  • Il succo di 1 limone
  • ghiaccio q.b.
  • foglioline di menta q.b. per decorazione
  • fette di limone q.b. per decorazione

Leggi anche > Centrifugato energetico | Perfetto per affrontare il caldo estivo

Leggi anche > Centrifugati estivi 5 ricette facili | Gustose, detox e snellenti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Te al limone freddo della nonna, preparazione

Per preparare questa ricetta si può fare sia un infusione al caldo o una a freddo. Per l’infusione a caldo che poi è la classica basterà mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero e poi portare a bollore.

 

Te freddo
Te al limone freddo della nonna ricettasprint

Togliere il pentolino dal fuoco ed aggiungere le bustine di te o il te in foglie. Dopo 5 minuti si tolgono le bustine, si aggiunge la buccia di un limone non trattato e bene lavata. Trascorsi 30 minuti si filtra il te e si aggiunge anche il succo di limone. Il te sarà ancora caldo per questo lo si deve far raffreddare per bene per almeno 1 ora.

Te freddo
Te al limone freddo della nonna ricettasprint

Nel caso usassimo l’infusione a freddo, l’acqua non verrò portata ad ebollizione, ma sarà a temperatura ambiente. In questo caso l’infusione è molto più lunga anche 4 ore ed il gusto non sarà molto intenso. In entrambi i casi ricordiamoci di consumare il te nel giro di poche ore.

Una volta che il te è pronto versarlo in una caraffa o in una bottiglia, aggiungere delle fette di limone, cubetti di ghiaccio e delle foglioline di menta e servire.

Te freddo
Te al limone freddo della nonna ricettasprint