zucchero bianco e di canna
zucchero bianco e di canna

Zucchero bianco o di canna, non bisogna abusarne

Zucchero bianco o di canna: abbiamo visto in altri articoli quelle che sono le proprietà delle farine e le proprietà del sale e l’abuso cosa può comportare. Oggi conosciamo lo zucchero.

Tra i nemici della nostra salute troviamo anche lo zucchero che con farina bianca, sale e latte, può creare problemi seri se se ne abusa. Lo zucchero, infatti, fornisce calorie, macronutrienti e micronutrienti che sono importanti antiossidanti, vitamine. Ma attenzione, se si abusa di zucchero, allora non è poi così benefico. Per il nostro organismo, essendo fonte di energia, lo zucchero viene considerato come una benzina che ci perette di avviare il nostro motore quotidianamente, ma anche nell’attività sportiva. Ma sempre, il tutto, assorbito in maniera equilibrata, altrimenti l’eccesso consumo porterà ad ingrassare dato che l’eccesso di zucchero diviene grasso.

ti piacerebbe anche:Dieta ventre piatto, il menù per dimagrire 3 kg in pochi giorni

ti piacerebbe anche:Dieta senza zucchero, ecco tutti gli alimenti naturalmente dolci

Zucchero, naturale antistress con le controindicazioni

Lo zucchero grazie alla dopamina, agisce sulla pressione sanguigna e il battito cardiaco, sviluppando una sorta di felicità, questo fa bene comprendere quanto a volte non riusciamo a resistere alla tentazione di un buon dolce o di preparare una torta. Ma per limitare i danni che causerebbe l’uso più frequente di zucchero, esistono varietà dello stesso che sarebbe bene usare? Beh, se lo zucchero bianco viene considerato un “veleno” per il nostro organismo, meno dannoso sarebbe lo zucchero di canna. Sia bianco che di canna, entrambi contengono il saccarosio, ma a differenza di quello bianco, lo zucchero di canna, o integrale, non è caramellato (se riscaldiamo lo zucchero bianco diviene caramello).

Zucchero bianco o di canna?

Lo zucchero è raffinato e purificato da sostanze che non superano mai il 4-5% e tanto più sono presenti tanto più lo zucchero si presenta color crema o giallo, fino al bianco che portiamo in tavola. La parte scura dello zucchero sarebbe la melassa con il suo 3-4% di proteine, 20 g di magnesio e 1,4 g di potassio. Detto ciò, c’è da dire che, però, il suo contributo nutrizionale è nullo, anzi, rende più veloce l’assorbimento del glucosio, danno so per glicemia, diabete, insulino resistenza.

Zucchero di canna, integrale e greggio. Da questi arrivano gli altri zuccheri

Zucchero di canna, integrale o greggio, sono queste le tre forme più diffuse, ma da queste si possono ricavare altre forme di zucchero. Vediamole. Lo zucchero semolato, bianco, solubile nato dalla barbabietola e da canna da zucchero. Ottimo per torte creme ecc. Zucchero di canna che contiene vitamine e sali minerali. Zucchero a velo, realizzato con la macinazione del semolato. E poi lo zucchero liquido al 70% con acqua usato per le bagne dei dolci o per conservare i prodotti grazie alle sue proprietà batteriostatiche. Ancora, lo zucchero invertito, che risulta essere più dolce del saccarosio e viene impiegato per le bevande commerciali.  Poi abbiamo il bianco con l’aggiunta di melassa, molto comune di America e quello Demerara proprio delle Mauritius ed è uno zucchero di canna al sapore di caramello.

ti piacerebbe anche:Zucchero vanigliato | come prepararlo e conservarlo

ti piacerebbe anche:Zabaione veloce: la crema perfetta con tuorli, zucchero e marsala