Durante gli ultimi giorni l’inverno sembra essersi abbattuto su tutta l’Italia, le temperature sono scese e numerosi cittadini stanno cercando di capire come pulire celermente i termosifoni. 

È arrivato quel momento dell’anno in cui dobbiamo provvedere alle maxi pulizie di case, quelle che ci permetteranno di prepararci all’inverno dato ben presto dovremmo accendere anche i termosifoni e altri riscaldamenti.

Termosifoni sporchi rimedio naturale - RicettaSprint
Termosifoni sporchi rimedio naturale – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> MasterChef Italia, giudice costretto all’addio: ufficialmente fuori dal cast

Prima di tutto, però, dobbiamo organizzare una buona pulizia dei nostri termosifoni che nel frattempo avranno accolto nelle loro fessure ogni tipo di sporcizia, mettendo a rischio la nostra tranquillità e stato di buona salute. Quindi, non resta che porsi la seguente domanda: come possiamo provvedere alla pulizia dei termosifoni prima di dove inaugurare la stagione delle basse temperature?

Siete davvero pronti ad accendere i termosifoni?

La risposta a questa domanda non dipende dall’inverno che incalza, ma quando allo stato di pulizia dei nostri riscaldamenti, dai termosifoni ai condizionatori. In quest’ultimo caso la pulizia è più semplice da eseguire perché rimuovendo la plastica frontale dell’elettrodomestico abbiamo l’accesso ai filtri, sarà sufficiente smontarli, lavarli e rimetterli poi al loro posto.

Termosifoni sporchi rimedio naturale - RicettaSprint
Termosifoni sporchi rimedio naturale – RicettaSprint

Leggermente più complicata la pulizia dei termosifoni che richiede del tempo maggiore, tutto questo perché all’interno si annida il doppio della polvere davvero difficile da rimuovere.

LEGGI ANCHE -> Piatti troppo salati? Ti svelo il trucchetto perfetto e addio problema

Pulisci i termosifoni con il metodo della brocca calda

In vista dell’inverno vi consiglio di cominciare a pulire già i termosifoni con il metodo della brocca calda. È necessario fare riscaldare dell’acqua portandola a bollore così da versarla in una brocca dal vetro spesso, evitando così delle brutte sorprese. Quest’acqua dovrà essere poi miscelata con del sapone di Marsiglia ridotto in scaglie, cos’ da sciogliersi più velocemente.

Quando il nostro composto sarà pronto versiamo il contenuto in ogni fessura del termosifone, così facendo l’acqua calda e il sapone trascinerà via tutto lo sporco, dalla polvere a quello più incrostato e difficile da rimuovere. Ripetiamo questa operazione per tutti i termosifoni di casa, buttando via l’acqua sporca e completando ogni passaggio con un panno di cotone, rimuovendo ogni cosa. Così facendo saremo già pronti ad accendere i termosifoni per la stagione invernale.

Termosifoni sporchi rimedio naturale - RicettaSprint
Termosifoni sporchi rimedio naturale – RicettaSprint

Vi consigliamo di ripetere questa operazione almeno due volte al mese durante tutta la stagione, accertatevi però che il termosifone sia del tutto freddo per procedere con maggiore cautela.

LEGGI ANCHE -> Angelina Mango nuova food blogger: l’esordio che cambia la carriera…