Non è buono il risultato conseguito da Nutella in un apposito test che ha messo in fila dal migliore a scendere le creme a gianduia top.

Nutella fuori dal podio in un test sulle migliori creme a nocciola e gianduia
Nutella fuori dal podio (Ricettasprint.it)

La Nutella prodotta da Ferrero è famosissima. La famosa crema al cioccolato, nocciole e gianduia è stata inventata nel 1964 dall’azienda italiana omonima, per l’appunto la Ferrero. Inizialmente chiamata “Supercrema”, è stata ideata come alternativa alla cioccolata, che all’epoca era costosa e difficile da ottenere.

Pietro Ferrero ha formulato una ricetta che prevedeva l’uso di nocciole, zucchero e cacao, ingredienti più economici e facilmente reperibili. Il prodotto è diventato un successo immediato e nel corso degli anni la ricetta è stata perfezionata fino a diventare la Nutella che conosciamo oggi.

Si racconta anche che la sua nascita sia stata casuale, con un carico di cioccolato lasciato a diretta esposizione al Sole. Ovviamente tutto quanto finì con lo sciogliersi, ma anziché buttare via il risultato, Ferrero da buon imprenditore pensò bene di immettere questa crema al cioccolato e nocciole in commercio.

E fu così che avemmo la Nutella. La quale però non primeggia in un test svolto dal Gambero Rosso in merito a quale sia la migliore crema gianduia. Dopo una valutazione svolta prendendo in disamina diversi fattori, la stessa si è piazzata solamente al quarto posto.

Test sulle creme gianduia, chi è che primeggia prima della Nutella

Nutella fuori dal podio in un test sulle migliori creme a nocciola e gianduia
Crema gianduia (Ricettasprint.it)

Sono stati considerati la lista degli ingredienti, per vedere quanto salubri siano quelli utilizzati. E poi il profumo, l’aspetto generale, la consistenza ed il sapore di ognuno dei prodotti analizzati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cioccolato con patina bianca, cosa succede se lo mangi?

La Nutella quindi si è posizionata al quarto posto con un punteggio distante dai primi tre in classifica, e questo suo risultato viene considerato appena sufficiente. Le prime posizioni sono occupate da marche come Novi, Rigoni di Asiago e Conad Sapori&Dintorni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

La Nutella, con il suo contenuto elevato di zucchero e olio di palma, non ha ricevuto pareri positivi per il suo eccessivo ricorso a questi ingredienti, per l’appunto. Ed anche per il profilo aromatico dominato dalla vanillina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pollo giallo vs Pollo bianco, scopri le loro differenze: qual è più salutare?

Il ridotto contenuto di nocciole e cacao riscontrato ha poi influito negativamente sul giudizio degli assaggiatori.