Con questa ricetta fai il botto a Natale, strati e strati di patate con formaggi non solo è molto buona, ma croccante e filante si abbina con qualsiasi secondo piatto, nulla di più buono.
Oggi ti vogliamo proporre la ricetta delle patate a strati con un ripieno di semplici formaggi che puoi preparare per le feste, un contorno ricco e semplice da realizzare che si abbina con qualsiasi secondo piatto sia di pesce che di carne.
Una ricetta alternativa alle classiche patate al forno, piuttosto che patate fritte o al forno, il vantaggio di questa ricetta è che la puoi preparare in anticipo e poi riscaldi prima di servire. Il trucchetto per realizzare una ricetta impeccabile sta nel tagliare le patate dello stesso spessore e cuocerle prima in acqua calda. Sarà un successone.
Non c’è nulla di più un contorno sfizioso e semplice, ma realizzato con le patate di sicuro metterai d’accoro tutti. In pochi minuti otterrai un contorno buono e bello a vedersi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
900 g di patate
300 g di formaggio Brie
Per la preparazione della torta di patate a strati, iniziamo a preparare sul piano da lavoro tutti gli ingredienti necessari. Sbucciamo le patate e le laviamo e le tagliamo a fette dello stesso spessore, mi raccomando non facciamole troppo sottili, si potrebbero rompere.
Immergiamole in una pentola con acqua bollente salata, lasciamole cuocere per 8 minuti, non di più perché potrebbero sfaldarsi.
Leggi anche: 8 Primi piatti al forno da preparare a Natale, il bello che puoi anche prepararli in anticipo!
Scoliamole con una schiumarola e mettiamole una parte in una teglia imburra, poi distribuiamo il pangrattato. Aggiungiamo i formaggi grattugiati, il formaggio brie e il fiordilatte a fette, rosmarino e copriamo con altre patate e proseguiamo come suggerito così da terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Gli spaghetti fatti così a Natale sono ancora più buoni, ci metto anche questi nella ricetta spaccano
L’ultimo strato lo facciamo con il pan grattato, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti, si deve notare la crosticina dorata.
Buon Appetito!
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…
Davvero incredibili questi crostoni che si preparano molto facilmente e senza nessuno stress, spesa compresa…