Mug cake al cioccolato con crema pasticcera: una bontà in tazza super golosa pronta in 10 minuti, ti serve solo il microonde e pochi ingredienti, sono la fine del mondo diventerà il tuo dessert preferito!

Hai voglia di coccolarti con una dolce tentazione al cioccolato? Allora non puoi resistere a questa golosissima mug cake al cioccolato con crema pasticcera! In soli 10 minuti potrai gustare un dolce fantastico direttamente nella tua tazza preferita, grazie al microonde e a pochi ingredienti semplici da reperire. Preparati ad una colazione che diventerà la tua preferita!

Ti occorre una tazza e solo 10 minuti fai un mugcake ripieno alla crema da capogiro
Ti occorre una tazza e solo 10 minuti fai un mugcake ripieno alla crema da capogiro

Questa ricetta è irresistibile grazie all’incontro tra il morbido impasto al cioccolato e la cremosa crema pasticcera. La combinazione perfetta di dolcezza e intensità rende questa mug cake unica nel suo genere. Ma se vuoi rendere ancora più speciale questo dessert, puoi aggiungere del cioccolato fondente fuso sopra la crema pasticcera, oppure guarnire con una spruzzata di panna montata e una spolverata di cacao amaro. Lascia libera la tua creatività per personalizzare questo delizioso dolce!

Mug cake al cioccolato con crema pasticcera

In soli 10 minuti, con pochi ingredienti e il tuo fedele microonde, potrai assaporare una bontà in tazza super golosa: la mug cake al cioccolato con crema pasticcera. Non potrai resistere alla dolcezza e alla morbidezza di questo dessert che diventerà il tuo preferito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 2 minuti circa

Ingredienti

60 g di farina 00
50 g di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
2 uova
20 ml di olio di semi di girasole
60 ml di latte
50 g di zucchero

Per la crema pasticcera

250 ml di latte intero
65 g di zucchero
3 tuorli
20 g di maizena
1/2 limone di cui la scorza grattugiata

Come si preparano le mug cake

Per preparare queste tortine in tazza sfiziosissime, inizia dalla crema. In una pentola, versa il latte, lo zucchero, i tuorli, la maizena e la scorza grattugiata del mezzo limone. Mescola con una frusta fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Accendi il fuoco a temperatura bassa e continua a mescolare fino a che la crema inizia a addensarsi.

Latte da scaldare
Latte da scaldare

Leggi anche: Mug cake allo yogurt, leggera e dietetica nella sua versione light. Un dessert quando vuoi senza troppi sensi di colpa

In una ciotola, setaccia la farina, il cacao e il lievito. In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi l’olio di semi di girasole e il latte al composto di uova e zucchero, mescolando bene. Versa a poco a poco gli ingredienti secchi nella ciotola con i liquidi, mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

cacao
cacao

Leggi anche: Mug alle mele, la torta tradizionale a postata di tazza, si prepara in un lampo. Basta un minuto

Metti un pò di impasto sul fondo delle tazze e al centro un pò della crema pasticcera. Copri col resta impasto diviso in due porzioni uguali, riempiendole per circa 3/4. Metti le tazze nel microonde e cuoci a 600 w per 2 minuti circa, o fino a quando le mug cake saranno gonfie e la crema pasticcera sarà ben rassodata. Lascia raffreddare leggermente prima di gustare la tua mug cake e ti leccherai anche i baffi. Buon appetito!

crema
crema