Hai cucinato un po’ minestrone ma accidentalmente l’hai bruciato e adesso ti sembra rovinato? Non ti preoccupare perché oggi ti svegliamo come aggiustare signor sapore della tua minestra.

La ricetta del minestrone è complicata solo all’apparenza, ma su una cosa dobbiamo stare attenti ovvero i tempi di cottura: lasciare la minestra troppo tempo sul fuoco significa fare in modo che si bruci e quindi rovinarla più o meno meno del tutto.

LEGGI ANCHE -> Forno modalità statica o ventilata? Le differenze che ancora oggi nessuno conosce veramente, te le spiego una volta per tutte

E pure ci sono delle perfette escamotage che vi permetteranno di salvare il minestrone nonostante sia bruciato, serve in tavola e vi assicuro che nessuno se ne accorgerà.se siete pronti a scoprire quali sono i miei segreti?

Chi ti ha detto che devi buttare il minestrone bruciato?

Come abbiamo avuto modo do spiegare precedentemente, cucinare il minestrone è semplice e complicato allo stesso tempo. Non importa che si tratti di un prodotto comprato o che lo stiate preparando voi con tutti i dovuti ingredienti, legumi e patate annesse… la cottura è molto lunga e bisogna davvero fare attenzione.

Mia nonna, tutt’oggi, attua lo stesso trucco per capire se ci stiamo avvicinando o meno alla cottura, controlla i fagioli che sono tra gli elementi che richiedono molto più tempo rispetto agli altri. Quando i fagioli diventano morbidi e si sfaldano facilmente, allora, siamo prossimi alla cottura, pochi minuti per poi aggiungere un filo d’olio e servire intavola.

Nel caso in cui, invece, ci siamo fatti distrarre e il minestrone ha il tipico odore e sapore di bruciato… niente paura, non buttatelo mica. Tutto si aggiusta nella vita, persino il minestrone bruciato.

LEGGI ANCHE -> Un po’ di farina e due pomodori | Trasforma il pranzo della domenica in poesia

Come salvare il minestrone bruciato?

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente possiamo salvare davvero il minestrone bruciato. Per arricchire suo sapore c’è chi si aiuta con la panna vegetale da cucina, nel verserà solo qualche cucchiaio per miscelare il tutto e dare un sapore dedicato assorbendo così con precedente.

Allo stesso modo possiamo aiutarci con un pizzico di zucchero o una patata cruda lasciata qualche minuto e che è assorbirà il tutto il sapore di bruciato, portando via anche il cattivo odore. Inoltre, possiamo mettere a bollire una pentola di acqua calda con delle fettine di limone e una etto di rosmarino, versatene qualche cucchiaio all’interno del minestrone e noterete come porterà via questo cattivo cattivo sapore.

Nulla si butta in cucina ma al contrario tutto si aggiusta, persino il minestrone provate ciò che voi e vedrete che delizia riuscirete a servire in tavola senza che nessuno se ne accorga del guaio fatto precedentemente…

LEGGI ANCHE -> Conosci il filtro della lavastoviglie, ti dico come si deve pulire e smontare per avere bicchieri e posate brillanti