Prepariamo oggi un pane fantastico che non andrà cotto in forno e la ricetta non prevede il lievito. Sarà ugualmente buonissimo e un grande successo quando lo servi servirà in tavola.

Riuscire a preparare ogni giorno il pane fatto in casa il sogno di ognuno di noi, questo ci permetterebbe di avere tempo da dedicare alla cucina e a una ricetta che solo all’apparenza sembra complessa.

Pane cotto in padella - RicettaSprint
Pane cotto in padella – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Hai rimasugli di biscotti nella credenza? Con del cioccolato fondente e un paio di uova, fai un salame al cioccolato sorprendente

L’unica pecca del pane riguarda i tempi di attesa prima della cottura, dato che solitamente ci vuole sempre qualche ora prima che l’impasto sia pronto per essere infornato. Altra nota dolente riguardo l’uso del forno, dato che per avere una cottura omogenea della ricetta tradizionale dobbiamo far affidamento a questa elettrodomestico anche se negli anni la tecnologia c’è venuta incontro con la macchina per fare il pane.

Sei pronto per fare il pane senza lievito e forno?

Oggi prepariamo il pane fatto in casa ma senza la necessità di utilizzare il lievito né tantomeno il forno. Per realizzare questa ricetta ci serviranno soltanto quattro ingredienti che saranno già presenti nella nostra dispensa:

200 grammi di farina zero,

100 grammi di acqua,

5 grammi di sale,

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Pane cotto in padella - RicettaSprint
Pane cotto in padella – RicettaSprint

Tieni il forno spento e prendi subito la padella per cucinare il pane

Preparare il pane senza lievito e davvero semplicissimo, dato che le uniche cose da fare sono quelle di mescolare insieme gli ingredienti partendo proprio dall’acqua e l’olio. Versiamo entrambi all’interno di una ciotola ne aggiungiamo subito il sale, mescoliamo per bene aggiungendo man mano la farina così da poter assemblare tutti gli elementi fino a ottenere un impasto omogeneo anche se leggermente appiccicoso.

Quando sarà pronto trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorarlo per qualche minuto, il tutto fin quando il panetto non sarà liscio e compatto. A quel punto dividiamo in due parti e facciamo delle pagnottelle di forma uguale. Questo pane non ha bisogno di lievitazione, ma il consiglio è quello di lasciarlo riposare sempre pochi minuti prima di passare alla cottura.

Pane cotto in padella - RicettaSprint
Pane cotto in padella – RicettaSprint

Nel frattempo ungiamo la padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva, per poi mettere le pagnottelle una dopo l’altra lasciandole cucinare a fuoco medio con il coperchio chiuso così da formare un piccolo forno last minute. Basteranno circa quattro minuti per lato e la pagnotta di pane sarà pronta. In meno di mezz’ora avrete del pane fresco fatto in casa e che delizierà il vostro appetito e quello degli ospiti.

LEGGI ANCHE -> Torta di cioccolato, all’acqua senza niente contiene poche calorie zero grassi ma in tutto ciò è buonissima!