Il timballo di fusilli con melanzane un primo piatto unico nella sua specie, il piatto dell’estate così lo chiamerei, difficile trovare qualcuno a cui non piaccia.
Io non vedo l’ora che arriva questo periodo dell’anno per preparare al meglio questa ricetta, visto che le melanzane adesso sono favolose, non sono mai amare e non hanno i semi.
Il segreto per fare di questo piatto l’eccellenza è mettere sotto sale le melanzane almeno una mezz’ora prima di prepararlo.
INGREDIENTI
Questa ricetta per essere al top dovrà essere preparata con melanzane fresche e polpose
Lavatele e tagliatele a fette spesse un centimetro e mettetele sotto sale una mezz’ora, dopo di che fatele a dadini, quindi friggetele in abbondate olio caldo per frittura, lasciatele scolare bene e aggiustate di sale.
Lavate i pomodori e fateli a pezzetti, nel tegame mettete a soffriggere l’olio con l’aglio e una volta indorato l’aglio eliminatelo, aggiungete i pomodorini, aggiustate di sale anche quest’ultimo.
Unite le melanzane fritte il basilico lavato e lasciate cuocere per altri 10 minuti, a parte intanto cuocete la pasta e scolatela molto al dente.
Una volta amalgamato il tutto trasferite la pasta in una capiente pirofila da forno, spolverate con tanto parmigiano e con la ricotta salata a pezzetti.
Infornate lasciate cuocere per 20 minuti a 200 C.
Leggi anche -> melanzane come eliminare il gusto amaro
Leggi anche -> melanzane marinate con pomodorini
Leggi anche -> melanzane sott’olio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…
Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…
Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…
Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…
Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…