Quanti ce ne sono, tutti quanti buoni. Quali sono però i tipi di panettone più originali, oltre che saporitissimi e da assaggiare.

Sono svariati i tipi di panettone, a volte anche dagli abbinamenti più particolari. E sono tutti buonissimi ed imperdibili.

Un panettone ai canditi
Un panettone ai canditi (Foto Canva)

I tipi di panettone esistenti sono tanti, lo sapevate? Tutti noi siamo abituati a quello classico, con i canditi e l’uvetta. In diversi condividono la base fatta di farina, di uova e zucchero e di burro, tutto da impastare insieme.

Ma c’è anche chi aggiunge i pistacchi, oppure della glassa alle nocciole. Questo avviene in particolar modo in Piemonte, nelle Langhe, ed esistono altre varianti dello stesso. Quasi ogni regione ha una sua interpretazione del tipico dolce natalizio.

Per esempio c’è il pandolce genovese, che a sua volta ha due tipologie: una è bassa e l’altra alta e lievitata, con entrambe che hanno i pinoli all’interno.

Tipi di panettone, non perdetevi questi qui

In giro è anche possibile trovare il panettone al limone, che ha sia la glassa che la crema interna al sapore di agrume. Oppure quello al mandarino, quello al caffè, quello al rum ed al cioccolato, ingredienti quest’ultimi due che sanno creare un contrasto strepitoso tra dolce ed amaro, tutto da provare.

Un panettone artigianale
Un panettone artigianale (Foto Canva)

E soprattutto nella grande distribuzione non è difficile trovare il panettone al cioccolato, con crema all’interno e copertura il più delle volte sulla sommità. Ma i panettoni artigianali sono tutt’altra esperienza, che va provata.

La stessa propone varianti davvero deliziose che sicuramente vale la pena di assaggiare. Noi suggeriamo di dare uno sguardo alle versioni più creative ed originali come Oro Verde, realizzato a base di pistacchio siciliano vero con impasto classico e glassa al cioccolato bianco.

Ce n’è per tutti i gusti

Ed ancora, sempre dalle pasticcerie a conduzione familiare è possibile trovare una sorta di panettone “esotico”, fatto di frutta a pezzetti e che vanno a contraddistinguere la glassa. Gli abbinamenti in tal senso sono dei più disparati, per un risultato finale che sa sorprendere.

Potrebbe interessarti anche: Trucchi in cucina, fai così per rendere più buoni i tuoi piatti

Tra ananas, fragole, frutti di bosco, pesca, ce n’è di scelta. Così come, tornando all’ambito prettamente dolce, non mancano anche tipi di panettone al cioccolato bianco, fondente, gianduia, alla crema, al caramello…

Potrebbe interessarti anche: Dieta del dottor Nowzaradan, come dimagrire subito e bene

Potrebbe interessarti anche: Dimagrire pancia e fianchi, come riuscirci in poche settimane

In questo senso è solo l’immaginazione il più grande limite, e chi ne ha tanta in ambito pasticciere saprà creare delle vere e proprie delizie mai assaggiate prima.