tiramisù dukan
tiramisù dukan

Tiramisù Dukan: il gusto light di un dolce tradizionale

In linea con i dettami del rimettersi in forma in vista della stagione estiva, la nostra ricetta sprint del tiramisù Dukan riuscirà a farvi commettere un peccato di gola senza sentirvi in colpa. Ingredienti naturali e leggeri per un dolce tradizionale e fresco che piacerà a tutti!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: nutella dukan

Tempo di preparazione: 20 minuti + raffreddamento

INGREDIENTI

80 gr di crusca di avena
40 gr di crusca di frumento
200 gr di yogurt greco
150 gr di formaggio fresco spalmabile light
80 gr di stevia
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
cacao magro in polvere q.b.
Caffè liquido q.b.

PREPARAZIONE del tiramisù Dukan

Iniziamo il procedimento per realizzare la nostra ricetta inserendo in un mixer la crusca di avena e quella di frumento: azionate a più riprese per sminuzzare le polveri ancora più finemente.

Aggiungete poi un uovo, il lievito, 40 grammi di yogurt greco e 20 grammi stevia. Mescolate bene il tutto, trasferite su una teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere a 180 gradi, modalità ventilata per circa 15-20 minuti.

Estraete la base dal forno, tagliate delle strisce verticali e poi orizzontalmente, fino ad ottenere delle forme simili ai classici savoiardi. Ora prendete le restanti due uova, separate gli albumi e metteteli da parte. Montate i tuorli con 60 grammi di stevia con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.

A questo punto montate gli albumi e neve ferma in una ciotola e ponete in frigorifero. Riprendete il composto di tuorli e stevia ed incorporate con una spatola 150 grammi di formaggio fresco spalmabile light e 160 grammi di yogurt greco.

Riprendete gli albumi montati a neve ed incorporate anche questi al composto, mescolando dal basso verso l’alto. Bagnate i biscotti che avete precedentemente realizzato nel caffè ed iniziate a comporre il vostro tiramisù Dukan.

In una teglia rettangolare, ponete uno strato di biscotti inzuppati nel caffè ed uno strato di crema fino ad arrivare al bordo. Infine cospargete la superficie del tiramisù con cacao magro e mettete in frigorifero per qualche ora prima di servire: buon gusto e leggerezza!

tiramisù dukan
tiramisù dukan

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: torta dukan