Zabaione al caffè, una delizia senza tempo!

Lo zabaione al caffè è un dolce al cucchiaio perfetto per chi ama i dessert non troppo elaborati e concludere il pasto con il caffè.

Una perfetta coniugazione tra il sapore dolce delle uova con lo zucchero, spento da una nota amara regalata dal caffè, il tutto armoniosamente legato dalla presenza di una delicata nota alcoolica!

Lo zabaione al caffè è facilissimo da preparare e molto veloce, in pochissimi minuti sarà pronto e sarà piacevole condividerne il momento della preparazione con gli amici.

Data la presenza dell’alcool ne sconsigliamo la somministrazione ai minori di età.

Potrebbe interessarti anche Zabaione

Tempo di preparazione: 5 minuti               Tempo di cottura: 15 minuti

INGREDIENTI per 4 persone

  • 6 tuorli d’uovo
  • 1 tazzina di caffè
  • 150 gr. zucchero
  • 1 bicchierino di liquore (Marsala, rum, liquore al caffè)

PREPARAZIONE

In una ciotola adatta alla cottura a bagnomaria, versare i tuorli con lo zucchero ed iniziare a montarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e chiaro.

Senza smettere di montare, unire il caffè, poi il liquore.

Riempire un pentolino di acqua e portarlo a sfiorare il bollore, quando l’acqua sarà a temperatura, abbassare la fiamma e poggiare la ciotola con la crema sul pentolino.

Cuocere lo zabaione al caffè continuando a montare il composto con le fruste, fino ad ottenere una crema densa e gonfia.

Distribuire lo zabaione al caffè nelle tazzine o ciotole individuali, decorare con un ciuffo di panna montata, se gradito e servire accompagnato da biscottini alla vaniglia o lingue di gatto.

Potrebbe interessarti anche Crema inglese

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *