Niente uova e nemmeno mascarpone: per preparare un tiramisù light favoloso bastano pochi ingredienti preparati nel mondo giusto

Se dobbiamo fare una classifica dei dolci più amati, in assoluto il tiramisù è almeno sul podio, se non in cima alla classifica. Lo abbiamo preparato in tanti modi diversi, ma questa è una versione unica, buona per toglierci uno sfizio anche quando siamo a dieta.

Prendi gli Oro Saiwa e dello yogurt fresco: realizziamo insieme un tiramisù light favoloso

Ci servono semplicemente dei biscotti secchi, come gli Oro Saiwa (anche in versione integrale), dello yogurt magro e fresco, un po’ di zucchero di canna e della vanillina. Una ricetta proteica ma non pesante, senza uova e senza mascarpone. Un dolce allo stato puro, da servire anche in monoporzione, per un fine pasto delizioso o una merenda golosa.

Tiramisù light favoloso, anche con la frutta fresca

Poche calorie per questo tiramisù light favoloso, quindi lo possiamo preparare anche un po’ più ricco. Decoriamolo con qualche goccia di cioccolato fondente, oppure più semplicemente con della frutta fresca, come more, lamponi o altri frutti di bosco.

Ingredienti:
12 biscotti Oro Saiwa
200 g di yogurt magro
1/2 bustina di vanillina
2 cucchiaini di zucchero di canna
3 tazzine di caffè espresso
20 g di cacao amaro

Preparazione: tiramisù

yogurt
ricettasprint

Versiamo lo yogurt in una ciotola e insaporitelo con la vanillina e 1 cucchiaino di zucchero di canna. Poi mescoliamo con un cucchiaio e teniamo da parte.

Leggi anche: Ciambellone classico della nonna: nessuno ti ha mai svelato i segreti e i trucchi, sarà un successo

Prepariamo il caffé espresso, con la moka oppure con le cialde, lo addolciamo con l’altro cucchiaino di zucchero di canna. Tiriamo fiori anche i biscotti e abbiamo tutto per preparare il nostro tiramisù light favoloso.

caffè
ricettasprint

Se abbiamo scelto la via della teglia unica mettiamo sul fondo quattro biscotti Oro Saiwa inzuppati nel caffé e poi li copriamo con un po’ di crema allo yogurt. Poi andiamo avanti così facendo tre strati. In cima spolveriamo con il cacao amaro e poi mettiamo la teglia in frigo fino a quando la portiamo a tavola.
Se invece abbiamo scelto la monoporzione, il procedimento è lo stesso. Prendiamo un bicchiere largo o una coppa, sul fondo mettiamo un biscotto inzuppato e viaggiamo a strati facendone tre, in 4 bicchieri diversi.

biscotti
ricettasprint