È possibile tornare in forma in tempi relativamente brevi, grazie ad alcune consuetudini da adottare. Tanto a tavola quanto lontano da essa. Come fare.
Una volta tornati a casa dopo avere trascorso delle settimane di vacanza al mare o in montagna, per molti tornare in forma può rappresentare un obiettivo da dovere perseguire a tutti i costi. Vacanza di solito fa rima con eccessi, niente limiti a tavola ed esagerazioni di ogni sorta. Ci si libera di ogni orpello e costrizione, con il rischio di esagerare. Ma quando poi si fa rientro al solito trantran quotidiano, ecco che emerge la consapevolezza di dovere fare qualcosa per tornare in forma.
LEGGI ANCHE –> Dieta del Lunedì | mangiamo sano e senza sale un giorno a settimana
La buona notizia è che non c’è alcuna prova costume a metterci sotto pressione, e che quindi possiamo agire senza fretta. Anzi, procedere con calma risulterà di aiuto. La prima cosa da fare sarà bere tanto, ogni giorno. Il limite minimo da raggiungere è di 2 litri di acqua con cadenza quotidiana, per garantire la giusta idratazione e disintossicare l’organismo. Al contrario va ridotta l’assunzione di caffè. Uno, massimo due al giorno, magari il meno zuccherati possibile per non nuocere sul sistema cardiovascolare e per non alimentare in futuro il diabete. Anche il sale va ridotto e lo possiamo sostituire con tante spezie. Al posto dello zucchero invece va bene il miele.
LEGGI ANCHE –> Perdere peso | il grande aiuto fornito dal diario alimentare
Alleati in ogni dieta o schema concepito per tornare in forma sono la frutta e la verdura fresche di stagione. Entrambi ci danno vitamine e tante altre sostanze minerali indispensabili per il funzionamento del nostro corpo. Fanno lo stesso modo i cereali, meglio se integrali, ricchissimi di fibre. Assieme a frutta e verdura ci depurano l’intestino e ci consentono di smaltire più facilmente le scorie. Poi è da prediligere il pesce, che è ricchissimo di pesce e di proprietà nutrizionali che nessun altro alimento può dare.
LEGGI ANCHE –> Dieta del Riso Sorrentino | e perdi peso già in sette giorni
Ma a tutto ciò bisogna unire anche un pò di sano movimento. Può essere sufficiente fare delle camminate a passo svelto per 3-4 volte a settimana in sessioni di un’ora. Un qualcosa che ci permetterà di bruciare 500 calorie, che diventano poco più di 800 con la corsa. Infine ricordatevi di riposare in maniera adeguata. È dormendo correttamente per almeno 8 ore di fila che il nostro corpo si rigenera, evitando di andare a letto troppo tardi.
LEGGI ANCHE –> Colesterolo cosa mangiare | come abbassare quello cattivo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…