Molto spesso sentiamo parlare di torte che, per prepararle, non hanno bisogno di bilancia o altro, ma semplicemente di un vasetto da yogurt come unità di misura per gli ingredienti. E la ricetta che vi proponiamo oggi è una di queste. Semplice e facile da preparare, anche per chi non ha molta dimestichezza con misure di vario tipo. Cuciniamo insieme la torta 7 vasetti con prosciutto.
Una torta che, di solito, immaginiamo nella versione dolce, ma che (come quella che vi proponiamo ora) è invece salata. Possiamo prepararla in tanti modi e non solo con i salumi. Anche la versione con ortaggi e verdure non è da meno. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Ciambellone salato 7 vasetti con carciofi e pancetta | Appetitoso e accattivante
leggi anche: Plumcake salato 7 vasetti | Semplice da preparare
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, lo yogurt, insieme all’olio, al latte e alle uova e sbattiamo energicamente per un po’ con la forchetta.
Aggiungiamo a questo composto iniziale la farina, il parmigiano, il sale e il lievito e mescoliamo il tutto fino a quando non abbiamo ottenuto un composto compatto e omogeneo.
A questo punto, tagliamo a pezzetti sia la provola che il prosciutto ed uniamolo al mix di impasto. Prendiamo, poi, una teglia ed oliamola leggermente. Versiamo l’impasto ottenuto al suo interno e cuociamo, per 40 minuti, a 180°.
Leggi anche: Torta 7 vasetti con fichi e mandorle, facilissima e deliziosa
Leggi anche: Torta 7 vasetti salata con zucchine e scamorza, che appetitosa ricetta!
Prima di sfornarla, facciamo sempre la prova stecchino. Nel caso non fosse ancora cotta, lasciamola in forno qualche minuto in più.
Consigli: se vogliamo renderla ancora più gustosa, insieme alla provola ed al prosciutto, possiamo aggiungerci anche dei pezzetti di mozzarella. L’importante è che, prima di inserirla nell’impasto, la facciamo sgocciolare per bene.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…