La torta all’acqua e ciliegie è ideale da preparare quando si desidera qualcosa di dolce ma si è a dieta o si cerca di prestare attenzione.

Oggi ti presentiamo la ricetta che puoi preparare in questo periodo quando le ciliegie fresche sono facilmente reperibili.

Torta all'acqua e ciliegie il dolce light che si scioglie in bocca
Torta all’acqua e ciliegie il dolce light che si scioglie in bocca Ricettasprint

Inoltre quando fa caldo si sa che non si ha sempre voglia di qualcosa che ci appesantisca troppo, quindi per questo motivo ti proponiamo una torta all’acqua, si prepara senza uova e burro. Se non ci credi non devi fare altro che provarla!

Torta all’acqua e ciliegie senza uova e burro: una bontà unica

Ecco gli ingredienti e gli step di preparazione per poter servire questo dessert!

Leggi anche: Biscotti di riso all’uvetta, buonissimi e leggeri da gustare in ogni momento della giornata

Ingredienti per 6 persone

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 180 g di zucchero
  • 200 g di ciliegie
  • 200 g di acqua
  • 100 g di latte
  • buccia di un limone
  • 85 g di olio di semi
  • una bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per poter preparare questo dolce, prendiamo due ciotole, in una mettiamo la farina, fecola e lievito setacciati, mescoliamo con un cucchiaio, aggiungiamo poi lo zucchero e la buccia grattugiata del limone.

Leggi anche: Torta fredda al cioccolato e crema di ricotta senza cottura, il dolce facilissimo e goloso pronto in 10 minuti

In un’altra mettiamo acqua, latte mescoliamo e versiamo negli ingredienti secchi e poi uniamo anche l’olio, mescoliamo in fretta così da non formare grumi.

Torta all'acqua e ciliegie
Torta all’acqua e ciliegie Ricettasprint

Leggi anche: Ciambellone 10 centimetri, alto e sofficissimo, non potrete dirgli di no

Adesso che l’impasto sarà pronto, prendiamo lo stampo per torte e oliamo un po’, versiamo l’impasto e distribuiamo le ciliegie lavate, denocciolate, facciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti, prima di spegnere facciamo sempre la prova stecchino e se uscirà asciutto allora vorrà dire che la torta sarà pronta!

Sforniamo, ma togliamo la torta dallo stampo solo quando si sarà raffreddata bene. Adagiamola su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.

Buona Pausa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Torta all'acqua e ciliegie
Torta all’acqua e ciliegie Ricettasprint