Torta al cacao con cuore morbido, una golosità molto semplice da realizzare e buonissima, pronta in poche mosse.

Torta al cacao con cuore morbido AdobeStock
Torta al cacao con cuore morbido AdobeStock

La torta al cacao con cuore morbido è perfetta per ogni occasione, si tratta di una variante della classica torta al cacao realizzata per fare in modo che la parte interna rimanga cremosa e morbida anche a cottura ultimata, la preparazione è molto semplice e il risultato finale conquisterà tutti, grandi ma soprattutto i più piccoli, travolti dal sapore intenso del cioccolato, noi in questa versione abbiamo utilizzato del cioccolato fondente ma la stessa ricetta può essere realizzata in tante varianti diverse sostituendo il cioccolato fondente con del cioccolato al latte. Insomma un unica ricetta adatta a mille più occasioni con tante golose varianti, dunque non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e il procedimento di seguito riportato che seguendolo minuziosamente vi garantirà un risultato strepitoso e irresistibile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Millefoglie di crepes al cacao | Una torta gustosissima
Oppure: Ciambella variegata al cacao senza burro | Da gustare con il latte freddo

Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 12 porzioni

500 g di burro
600 g di cioccolato fondente
300 g di zucchero
160 g di farina 00
6 uova
4 cucchiaini di lievito
Cacao in polvere q.b per spolverare

Preparazione della torta al cacao con cuore morbido

Per iniziare la realizzazione di questo dolcetto buonissimo e goloso, per prima cosa cominciate dal cioccolato fondente, tritatelo grossolanamente a coltello, e poi sciolto o a bagnomaria oppure al microonde, come più gradite.
Successivamente, versatelo all’interno di una ciotola e unite anche il burro a temperatura ambiente e ridotto a tocchettini, mescolate con una frusta manuale fino ad incorporarlo perfettamente, in questo modo il calore del cioccolato permetterà al burro di fondersi perfettamente.

cioccolato fondente
cioccolato fondente

A questo punto separate gli albumi dai tuorli, nei secondi versate lo zucchero e montate con un frustino elettrico in modo da ottenere una consistenza cremosa e spumosa, poi unite il composto precedentemente preparato e mescolate in modo da amalgamare i composti, unite la farina 00 e il lievito setacciati, miscelate il tutto per bene, da parte montate gli albumi con un pizzico di sale e lavoratelo con un frustino elettrico in modo da ricavarne una consistenza ariosa e gonfia, incorporate a più riprese gli albumi al preparato precedente con movimenti circolari in senso orario dal basso verso l’alto in modo da evitare che si smonti troppo l’impasto.

uovo
uovo

Ora, versate il preparato in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato con del cacao in polvere, livellate e infornate a forno preriscaldato a 170 gradi per 30/35 minuti, e fate la prova stecchino, infatti a seconda della cremosità che volete ottenere dalla torta vi regolerete di conseguenza, poiché l’interno rimane sempre umido non avrete mai uno stecchino perfettamente asciutto, quindi regolate i vostri tempi a seconda del risultato finale che volete ottenere.
Una volta cotta, sfornate lasciate raffreddare completamente e spolverate con della polvere di cacao amaro, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno