In vista della cena insieme dei cari amici perché non deliziarli con un dolce dell’ultimo minuti? Io ti suggerisco la torta al caffè che si prepara senza latte!

La magia delle feste ci permette di anno in anno di riunirci con i propri amici e familiari, condividendo con loro momenti indimenticabili riuniti in tavola o divertendosi con i classici giochi del Natale.

Torta al caffè senza latte - RicettaSprint
Torta al caffè senza latte – RicettaSprint

Giorni indimenticabili che al momento sono caratterizzati anche dai dolci, i quali rendono queste serate “più dolci”. Quindi, tra panettoni, pandori e altri dolci delle feste, servi anche questa torta al caffè e sono certa che non te ne pentirai.

Torta al caffè senza latte: la ricetta

Ebbene sì, in vista delle feste di Natale tra i tanti dolci che mangerai in compagnia delle persone care aggiungi anche questa torta al caffè. Un dolce che ti tira subito sù e che al tempo stesso ti lascia lo stesso retrogusto di una tazzina di caffè. Ecco la ricetta e tutti gli ingredienti che ci serviranno per realizzare questo dolce strepitoso:

320 grammi di farina,

350 grammi di caffè,

220 grammi di zucchero,

90 grammi di olio di semi,

una bustina di lievito per dolci.

Questa torta, poi, va poi arricchita con la glassa che prevede solo due ingredienti: una tazzina di caffè e 120 grammi di zucchero a velo.

Torta al caffè senza latte - RicettaSprint
Torta al caffè senza latte – RicettaSprint

Ti svelo i segreti della mia torta al caffè

Iniziamo subito spiegando che il caffè previsto nella ricetta non va inteso come polvere, ma liquido. Quindi prendiamo una caffettiera abbastanza grande e prepariamo la nostra bevanda fino a raggiungere i 300 grammi, lasciamolo freddare e aggiungiamo al suo interno sia l’olio di semi che lo zucchero e mescoliamo insieme con una semplice frusta montando leggermente gli ingredienti insieme.

Setacciamo la farina e il lievito e aggiungiamola all’impasto poco per volta, l’obiettivo è quello di ottenere un impasto molto cremo e senza grumi. Lasciamolo riposare e provvediamo a imburrare la teglia mettendo anche la farina, così che il dolce non si attacchi durante la cottura. Trasferiamo il composto all’intero della nostra teglia e facciamo cucinare per 50 minuti a 180 gradi.

Torta al caffè senza latte - RicettaSprint
Torta al caffè senza latte – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Ma quale roast beef a Natale, prepara il polpettone ripieno di uova e spinaci, cambia musica a tavola

Nel frattempo, prendiamo lo zucchero a velo e versiamolo all’interno di una ciotola e sciogliamolo con una bella tazzina di espresso fumante fino a ottenere una glassa morbida, irresistibile e super profumata. Dopodiché tiriamo fuori il dolce dal forno, prova dello spaghetto e se la nostra torta è pronta, lasciamo freddare leggermente così da poterla decorare con la glassa preparata in precedenza. Abbellite, se volete, con qualche chicco di caffè e cannella e servite subito ai vostri ospiti… sono certa che lascerai tutti senza parole!

LEGGI ANCHE -> Non hai latte per fare i dolci? Niente paura, ecco come sostituirlo con i trucchi infallibili dei pasticceri

LEGGI ANCHE -> Con un vasetto di yogurt e della cannella ci fai una torta da paura, l’ideale a merenda