In vista della domenica prepariamo la colazione leggera e ricca di gusto, quindi cosa c’è di meglio di una torta al cioccolato ma fatta senza uova?

Il bello di trascorrere in casa il weekend è quello di potersi dedicare dove possibile alla cucina. La realizzazione di un dolce a volte più che sufficiente per rendere il weekend indimenticabile soprattutto per i bambini.

Torta al cioccolato senza uova - RicettaSprint
Torta al cioccolato senza uova – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Ci basta solo una manciata di arachidi per questo dolce: ecco per te la merenda dei campioni

Recentemente ho provato questa torta, buona e golosa quanto basta senza la presenza di uova. Si prepara davvero facilmente e ti assicuro che non ti accorgerai nemmeno della loro assenza.

Ricetta della torta cioccolato senza uova

Eliminare un ingrediente della ricetta non significa di certo fare a meno del gusto. La conferma di quanto detto arriva proprio dalla torta che ti sto per suggerire, la cui realizzazione è semplice non nonostante l’assenza delle uova. Ecco di seguito la ricetta:

400 grammi di farina,

200 grammi di zucchero,

200 ml di latte,

200 grammi di cioccolato al latte, 

200 grammi di burro,

Una bustina di lievito, 

150 g di cacao in polvere.

Torta al cioccolato senza uova - RicettaSprint
Torta al cioccolato senza uova – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Pulire i barattoli dei sottaceti prima di Natale: così poi ci metti i biscotti

Prepariamo insieme questa dolce torta

Prima di cominciare a preparare il nostro dolce ti consiglio di tirare il burro fuori dal frigorifero almeno mezz’ora prima, dato che ci servirà a temperatura ambiente e quindi leggermente ammorbidito. Prendiamo il burro e mettiamolo all’interno di una ciotola, aiutandoci con lo sbatti battitore elettrico lavoriamolo subito insieme allo zucchero, fin quando non avremmo ottenuto una crema molto densa, quasi pastosa. Continuiamo aggiungendo all’impasto il latte, mescoliamo il tutto per mettere poi la farina setacciata poco per volta insieme lievito, così da evitare a monte la formazione di grumi. In questa fase possiamo già mettere il cacao in polvere per poi passare allo step successivo.

Mettiamo l’impasto a riposare e nel frattempo facciamo sciogliere il cioccolato al latte tagliato a scaglie, aggiungetelo poi all’impasto e lavorato ulteriormente con le fruste. Quando avrete raggiunto la consistenza cremosa dell’impasto di questa torta, allora siamo pronti per pensare alla cottura. Nel caso in cui vogliate arricchire la torta prima di metterle in forno, prendete delle noci tagliate le grossolanamente incorporatele nell’impasto.

Torta al cioccolato senza uova - RicettaSprint
Torta al cioccolato senza uova – RicettaSprint

Infine, completiamo il tutto versando l’impasto in una teglia di circa 26 cm di diametro e facciamo cucinare in forno per riscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Mi raccomando classica prova dello stecchino per verificare la cottura, lasciate freddare arricchite con zucchero e velo esser servite insieme ad una bevanda calda… insomma sarà buona e irresistibile, provatela subito anche voi e servitela domenica mattina a colazione lasciando tutti senza parole.

LEGGI ANCHE -> Glassa come quella del panettone: falla tu e mettila sul dolce che vuoi | Finalmente la ricetta