Torta croccante alici e spinaci è davvero gustosa, invitante perfetta da servire a cena per un pasto completo, seguite la nostra ricetta.
Le alici sono spesso servite a cena in tantissimi modi diversi, fritte, imbottite, con il pomodoro, arreganate o con caciocavallo. Oggi vogliamo stupirti davvero non vogliamo svelarvi tutto su questa torta che potrete servire tranquillamente a cena per un pasto completo, ma sicuramente potete servire come sfiziosissimo antipasto, magari la torta la servirete a fette sottili.
Se siete così curiosi non dovete fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta e servirete anche voi una cena da leccarsi i baffi.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Insalata mare e monti | i segreti per una riuscita perfetta
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cotechino in crosta con crema di lenticchie | La ricetta verso il Natale
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa ricetta salata iniziate dalla pulizia delle alici, potete farle pulire dal vostro pescivendolo. In caso contrario indossate i guanti in lattice e procedete in questo modo, basta togliere la testa e le interiora e dopo averle aperte si spinano. Poi lavatele bene sotto l’acqua e le asciugate con carta assorbente da cucina.
Passate agli spinaci, lavateli sotto acqua corrente dopo averli puliti per bene, sbollentateli in una pentola con acqua calda per 7-8 minuti. Poi scolateli per bene, mettete in una padella ampia l’olio extra vergine di oliva e condite con sale e fate insaporire per qualche minuto.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Gulash | La vera e semplicissima ricetta del piatto tipico tirolese
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Polipetti in aglio olio e peperoncino light | saporito ed eccezionale
In una ciotola mettete le uova e il pecorino sbattete con una forchetta, aggiungete anche il pepe e il prezzemolo lavato e sminuzzato.
Aggiungete gli spinaci con le alici, vo consigliamo di sminuzzare un pò, incorporate con un movimento dal basso verso l’alto, poi imburrate una teglia e aggiungete il pangrattato che dovrà coprire bene il fondo e versate il composto di spinaci e alici, distribuite sulla superficie il pan grattato e del burro a tocchetti e fate cuocere in forno caldo a 180°C per mezz’ora, ma gli ultimi 5 minuti attivate la funzione grill. Spegnete il forno e servite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…