Torta+all%26%238217%3Barancia%2C+un+dessert+dal+sapore+caratteristico
ricettasprint
/torta-allarancia/amp/

Torta all’arancia, un dessert dal sapore caratteristico

torta all’arancia

Torta all’arancia, un dessert dal sapore caratteristico

La torta all’arancia è una preparazione deliziosa a metà tra una crostata ed una cheesecake, da cui prende la farcitura cremosa e profumata. Se siete amanti dei dolci agli agrumi, il gusto di questa ricetta sprint vi conquisterà sicuramente!

Potrebbe piacerti anche: crepes glassate all’arancia

Ingredienti

Una dose di pasta frolla (clicca qui per la ricetta)
Ricotta di pecora 500 gr
Panna 110 ml
Gelatina in fogli 13 gr
Zucchero a velo 50 gr
Confettura d’arancia 100 gr
Zucchero a velo 100 gr
Un’arancia a fette per guarnire

Preparazione della torta all’arancia

Per realizzare la torta all’arancia, la prima cosa da fare è realizzare la base di pasta frolla seguendo la nostra ricetta sprint. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la frolla e stendetela. Foderate la base di uno stampo a cerniera che avete precedentemente imburrato e infarinato. Create una base dello spessore di circa un centimetro e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti. Quando sarà ben dorata, estraetela e fatela raffreddare completamente.

A questo punto preparate la farcitura. Prendete una ciotola capiente e versatevi la ricotta, amalgamatela come un cucchiaio per darle una consistenza cremosa. Unitevi la confettura d’arancia e lo zucchero a velo, mescolate molto bene con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete un bicchierino di panna, ponetela in un pentolino e scaldatela leggermente: scioglietevi all’interno la gelatina che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda e ben strizzato. Quando la gelatina sarà sciolta, versate il liquido all’interno della crema che avete realizzato ed incorporatela del tutto.

riscaldate la panna in un pentolino

A questo punto montate la restante panna ed aggiungetela alla crema incorporandola con una scatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versate la crema all’arancia nello stampo, livellate con una spatola fino a rendere la superficie liscia ed omogenea. Guarnite con le fette d’arancia, ponete in frigorifero a rassodare per circa due ore, poi sformatela e servite!

torta all’arancia

Potrebbe piacerti anche: torta di mele all’arancia

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

7 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

8 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

8 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

9 ore ago
  • Dolci

Ho accontentato mia figlia che é sempre a dieta con i pancakes a colazione: profumati e leggerissimi, ne mangi quanti ne vuoi

Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e…

10 ore ago