torta ananas e ricotta

Torta ananas e ricotta, un mix di morbidezza e sapori tropicali

Un solo assaggio della torta ananas e ricotta e non saprete più farne a meno! E’ uno di quei dessert che si inizia ad amare fin dal primo istante, per la sua composizione che unisce croccantezza e cremosità, profumi e golosità. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: cheesecake rovesciata all’ananas

Ingredienti

Una dose di pasta frolla (clicca qui per la ricetta)
150 gr di yogurt greco alla vaniglia
100 gr di mascarpone
200 gr di ricotta
4 fette di ananas
80 gr di zucchero a velo
Un uovo
15 gr di fecola di patate

Preparazione della torta ananas e ricotta

Per realizzare la torta ananas e ricotta, la prima cosa da fare è preparare la base di pasta frolla seguendo la nostra ricetta che troverete qui. Ponete la pasta frolla in frigorifero a rassodare per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario stendetela e foderate uno stampo del diametro di circa 22 cm.

pasta frolla all'acqua

In una ciotola capiente versate il formaggio fresco spalmabile, lo yogurt, la ricotta e lo zucchero e mescolate bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

Dieta dello Yogurt

Unite anche l’uovo e la fecola setacciata ed amalgamate ancora con le fruste, fino ad incorporarli del tutto. Trasferite il composto all’interno della base di pasta frolla, livellatelo con una spatola e disponete sulla superficie le fette di ananas.

Cuocete la vostra torta ananas e ricotta in forno a 150 gradi per circa 45 minuti in modalità ventilata. Terminata la cottura, che avrete verificato con la prova stecchino, fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Servite la vostra torta ananas e assaporate tutto il suo speciale sapore!

torta ananas e ricotta

Potrebbe piacerti anche: torta soffice ananas e cioccolato