Torta brasiliana - ricettasprint.it
Torta brasiliana – ricettasprint.it

Torta Brasiliana, il Cioccolato prende il sopravvento

La ricetta sprint per preparare una torta soffice e buonissima, dal sapore variegato al cioccolato. Una vera e propria specialità.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta gelato alle fragole, ricetta furba e golosissima !

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 30′

INGREDIENTI dose per 6 persone

200 gr di farina
100 gr di cacao
240 gr di zucchero
1 bustina di lievito x dolci
sale
150 gr cioccolato fondente
1 cucchiaino di caffè solubile
300 ml di latte
20 gr granella o gocce di cioccolato

PREPARAZIONE della Torta Brasiliana, il Cioccolato prende il sopravvento

Per preparare la vostra Torta Brasiliana, il Cioccolato prende il sopravvento seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il mescolare in una ciotola il cacao, lo zucchero, la farina, il lievito ed un pizzico di sale setacciandoli prima.

rotolo tiramisù

Amalgamateli utilizzando semplicemente una forchetta, poi scaldate del latte in un pentolino tenendo una fiamma bassa e non appena risulterà abbastanza caldo, aggiungete il caffè solubile. Mescolate fin quando non si sarà unito del tutto al latte.

Non appena sarà pronto, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare giusto per qualche minuto. Ora, poco alla volta, aggiungete il latte con il caffè al composto di polveri setacciate ed iniziate a mescolare il tutto utilizzando dell fruste elettriche. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene, iniziate con il preriscaldare il forno a 180 gradi.

Nel frattempo prendete uno stampo a cerniera. Utilizzate del burro o dell’olio di semi per ungere l’interno dello stampo, infarinatelo e dopo aver rimosso la farina in eccesso, versate il composto creato in precedenza. Livellatelo delicatamente, ed infornate impostando il timer a 20 minuti.

Nel frattempo, a pochi minuti dalla fine della cottura, sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Non appena la torta sarà pronta (fate sempre la prova dello stecchino) senza rimuoverla dallo stampo, versateci sopra il cioccolato fuso. Lasciatela raffreddare qualche minuto e prima che il cioccolato si solidifichi, spolverate la granella di cioccolato. Lasciate raffreddare completamente e servite.

Torta brasiliana - ricettasprint.it
Torta brasiliana – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta delizia con ripieno di ricotta e marmellata, cremosa e friabile

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore