La torta cappuccina modenese è un dolce molto goloso. Un guscio di pasta frolla con un ripieno di confettura di amarene e crema frangipane con mandorle.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo dolce.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta Slava con Marmellata, colore e gusto per la tua merenda
Leggi anche > Crostata Amalfitana con Crema e Amarene direttamente da Amalfi!
Tempo di preparazione: 35′
Tempo di cottura: 45′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
Per preparare questa torta si inizia andando a preparare la pasta frolla mescolando in una ciotola la farina ed il burro freddo a pezzi. Una volta che si ottiene un composto sabbioso si aggiunge lo zucchero, le uova e si impasta ancora fino ad ottenere un panetto omogeneo. La pasta frolla va messa in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo si tritano le mandorle ed in una ciotola si inizia a preparare il ripieno mettendo il burro con lo zucchero e lo si lavora con delle fruste elettriche. Aggiungere anche le uova ed alla fine la farina 00 e quella di mandorle, tenendone un poco da parte (un paio di cucchiai). A questo punto si riprende la pasta frolla e la si stende in uno stampo e poi si bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.
In seguito, si aggiunge uno strato di amarene e sopra la crema livellandola per bene. Cospargere la superficie con mandorle a lamelle e mettere tutto in forno già caldo per 45 minuti a 180°C. infornate a 180° per circa 45 minuti o comunque fino a doratura. Sfornare la torta e cospargerla con la farina di mandorle o con dello zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il purè di patate che sembra una crema è una ricetta semplice solo in apparenza:…
C’è un motivo se le crêpes mettono d’accordo tutti: sono morbide, versatili, e risolvono colazione…
Le pizzette di melanzane leggere sono una ricetta furba e intelligente: sfiziose come una pizza,…
l vetro del camino è bellissimo… finché resta trasparente. Poi basta qualche accensione fatta di…
I canestrelli di una volta sono biscotti semplici e delicati, fatti di burro e pazienza,…
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…