La torta caprese light è la riposta migliore a chi pensa che per un dolce buono ci sia bisogno di tanti ingredienti o di tanti zuccheri

Torta caprese light ricettasprint

I seguaci della tradizione a tutti i costi forse storceranno il naso, eppure la torta caprese light è un dolce buonissimo lo stesso anche se elimina alcuni grassi. Come il burro, presente nelle ricetta originale e che qui è sostituito dall’olio di semi (arachide o mais).

ti piacerebbe anche:Tortino di zucca, buono e con i colori dell’autunno

Alla base ci sono sempre uova, farina di mandorle e cioccolato, per renderla più dolce c’è lo zucchero di canna e il sapore finale non ha nulla da invidiare alla versione classica. In più ogni fetta è meno di 200 calorie.

ti piacerebbe anche:Tortino al cocco e cacao senza zucchero, la versione light di un ottimo dessert

Ingredienti:
3 uova
60 g di cioccolato fondente
200 g di farina di mandorle
60 ml di latte
50 g di cacao amaro
30 ml di olio di semi
140 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
30 g di granella di mandorle

Torta caprese light

 

Se volete servire la torta caprese  a persone che non hanno problemi di linea, potete accompagnarla con dei ciuffetti di panna montata oppure una pallina di gelato (vaniglia o crema)..

 

Preparazione:

ricettasprint

Rompete le uova in una ciotola sbattendole con le fruste elettriche e poco alla volta unite anche la farina di mandorle, setacciata preventivamente con il lievito. Cominciate a mescolare bene per amalgamare.

Poi sciogliete a bagnomaria oppure nel forno a microonde il cioccolato fondente, lasciatelo raffreddare e poi aggiungetelo al mix di uova e farina di mandorle.

ricettasprint

Cominciate ad incorporare e poi unite anche il cacao amaro, il latte, l’olio di semi e la granella di mandorle. Infine pure lo zucchero di canna mescolando ogni volta che aggiungete un ingrediente.
Preriscaldate il forno a 180°. poi ungete e infarinate una tortiera da 22 cm di diametro, l’ideale sarebbe il modello che si apre affinché una volta cotta non si rompa nel estrarla dalla tortiera,  comunque versate il composto e mettete a cuocere in forno per circa 30 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Lasciare raffreddare e potete servire la vostra torta caprese light.

ti piacerebbe anche Torta créme caramel della dieta Dukan | Dolce poco calorico e buonissimo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint

tortiera 22 cm

Prezzo Di Listino: 10,99 €
Nuova Da: 10,99 € In Stock
Usato da: Out of Stock
acquista ora