Le diete spesso offrono delle sorprese che nemmeno immaginiamo, provate la torta créme caramel della dieta Dukan e capirete

torta Crème Caramel-Dukan ricettasprint

Ma chi l’ha detto che nelle diete i dolci sono vietati oppure diventano troppo monotoni? Basterà cucinare questa torta créme caramel della dieta Dukan per capirlo. Un dolce al cucchiaio ottimo ma anche salutare, Una serie di passaggi tutti facili per un dolce al cucchiaio invitante.

Leggi anche: Crostata meringata al cioccolato e caramello al burro salato | Buonissima

Leggi anche: Profiterol caramello e cioccolato | Ghiottoneria golosa e goduriosa

Ingredienti:

Per la base:
2 uova
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 cucchiaio di crusca di frumento
6 cucchiai di latte in polvere
50 g di farina konjac o farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
Per il caramello:
8 caramelle al caramello senza zucchero
3 cucchiai di acqua
Per la copertura
4 uova
100g crema di formaggio
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
1 cucchiaio di sciroppo al caramello senza zucchero
dolcificante a piacere
500 ml di latte

Torta créme caramel della dieta Dukan, tutti i passaggi

Ci sono vari passaggi per preparare un’ottima torta créme caramel della dieta Dukan. Se non trovate le caramelle al caramello potete anche fare senza, preparando un caramello classico ma con lo zucchero di canna.

 

Preparazione:

ricettasprint

Riscaldate il forno a 180° e intanto mettete una pentola con acqua calda per cuocere la vostra torta a vapore. Poi passate al caramello: in una ciotola adatta al microonde mettete le caramelle senza zucchero e aggiungete 3 cucchiai di acqua. Sciogliete le caramelle nel microonde per 3 minuti circa mescolando ogni minuto.
Versate il caramello ottenuto in un recipiente resistente al calore e stendetelo con il dorso di un cucchiaino su tutta la superficie di una teglia rotonda da 24 cm. A parte separate gli albumi dai tuorli e mescolate bene i tuorli con il dolcificante e l’essenza di vaniglia.

ricettasprint

Aggiungete il latte liquido e mescolate bene, poi aggiungere la crusca e latte in polvere, il lievito e la farina konjac continuando a mescolare bene Sbattete a parte gli albumi e quando cominciano a schiumare incorporateli al composto precedentemente ottenuto. Mescolate leggermente, dal basso verso l’alto in modi da avere un composto omogeneo e poi versatelo nella teglia sopra il caramello.
A parte mescolate le 4 uova, la crema di formaggi, l’essenza, lo sciroppo al caramello, il dolcificante e il latte, meglio se con un frullatore. Versate la crema ottenuta nella teglia con il precedente impasto, senza coprirlo, ma sui bordi.

Mettete la teglia in una pirofila più grande, che possa andare in forno, e versate acqua calda nella pirofila, facendo attenzione che non cada nella teglia con la torta, per la cottura a bagnomaria. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Quando la torta è pronta lasciatela raffreddare completamente e poi usando un piatto ampio giratela con un movimento veloce.
Tenete la torta créme caramel Dukan in frigo per tutta la notte per farla raffreddare completamente e poi servitela.

Leggi anche: Panna cotta con caramello all’arancia | dolce facile da realizzare

Leggi anche: Torta di biscotti con caramello e cioccolato | senza cottura e super golosa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint