Torta ciambella al limone, una golosa ricetta profumata, per una colazione o una merenda eccezionale, che piacerà a tutta la famiglia.

Torta ciambella al limone
Torta ciambella al limone

Eccovi una ricetta morbidissima, molto facile anche da preparare, semplice e profumata, perfetta per una colazione o una merenda strepitosa per tutta la famiglia, la Torta ciambella al limone, un delizioso impasto sofficissimo che non necessita di lievitazione, delicato e super aromatizzato al limone, piacerà a tutta la famiglia, per iniziare la giornata con il piede giusto, gustoso morbidissimo e incredibilmente semplice anche da preparare, ogni morso é un piacere infinito. Ma non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito alla ricetta facile facile di seguito riportata, con gli ingredienti e le rispettive dosi, da vedere passo passo per ottenere un dolce semplice ma perfetto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta proteica con avena e yogurt greco e marmellata | Nutriente e golosa
Oppure: Tarte di pesto con ricotta e pomodori | Torta salata estiva facile e gustosa

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per uno stampo da 30 centimetri circa

  • 700 g di farina 00
  • 300 g di maizena
  • 200 g di burro
  • 300 g di zucchero
  • 6 uova
  • 3 limoni di cui solo la scorza grattugiata
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 170 ml di latte
  • 1 pizzico di sale

Preparazione della Torta ciambella al limone

Per preparare questa soffice ricetta, versate in una ciotola gli ingredienti polverosi, quindi farina, maizena, e lievito, setacciandoli per evitare la formazione di grumi, incorporate poi il sale lo zucchero e il burro e la scorza grattugiata dei limoni ben lavati, stando attenti a ricavarne solo la parte gialla e non quella bianca, che potrebbe risultare amara, iniziate a lavorare l’impasto che inizialmente risulterà sbriciolato.

farina
farina

Incorporate di seguito il latte e le uova e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete un altro pó di farina, trasferitevi su un ripiano leggermente infarinato e lavoratelo ancora un pó, dopodiché stendetelo un pó e avvolgetelo su se stesso.

latte
latte

Sistemate la vostra ciambella in uno stampo apposito Imburrato e infarinato, cuocetela poi in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per 30 minuti, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire in tavola. Ed ecco pronta la vostra meravigliosa e super profumata colazione, perfetta anche per l’estate accompagnata da un buon succo di frutta fresca, con tanta semplicità stupirete tutta la famiglia, compresi i bambini vedrete. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

limone
limone